Samsung non produrrà auto

Samsung Electronics non ha in programma di diventare un produttore di automobili in futuro, ha dichiarato la società secondo quanto riferito dal The Korea Herald’s Investor. Il conglomerato di Seoul ha quindi smentito tutta una serie di voci sulle sue presunte crescenti ambizioni nel segmento dei trasporti.

Samsung ha negato categoricamente qualsiasi sforzo finalizzato allo sviluppo di veicoli elettrici o autoguidati, o all’acquisizione di imprese che gli permettano di prendere piede su entrambi i mercati. Prima di oggi le indiscrezioni suggerivano un possibile interesse verso il mondo dell’auto dopo che il produttore ha annunciato l’intenzione di investire 22 miliardi.

 

Samsung non produrrà mai autoveicoli ma si limiterà ad arricchirli tecnologicamente

Un investimento per i prossimi tre anni dedicato alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale ed il 5G, che alcuni esperti del settore hanno ipotizzato potesse servire anche per lo sviluppo di nuove soluzioni di trasporto. Proprio per questo Samsung ha chiarito che qualsiasi ambizione in questo segmento sarà solo di tipo tecnologico.

Tecnologie per la connettività o lo sviluppo di chip progettati per la navigazione e la guida autonoma, ma nessuna produzione di veicoli. Una fonte vicina alla società coreana sostiene che questa dichiarazione pubblica di Samsung è arrivata per placare le preoccupazioni dei suoi principali clienti automobilistici.

Per il momento, i piani di mobilità dell’azienda rimangono legati all’hardware informatico come il chip UFS 3.0 da 256 GB che è in produzione da febbraio. Una spinta più completa nei trasporti potrebbe consentire a Samsung di diversificare le sue operazioni e renderle più sostenibili, sbloccando un valore aggiunto per gli investitori.

Una delle più importanti partnership di Samsung nel settore automobilistico è stata annunciata all’inizio del 2017, dopo che il gruppo Volkswagen Audi ha iniziato a ordinare chipset Exynos per i suoi veicoli più moderni. La collaborazione in questione verrà ampliata quest’anno, con un’ampia varietà di modelli VW dotati di chip Made in Seoul.

FONTEtheinvestor.co.kr
Articolo precedenteApple: il successo dell’iPhone X abbasserà le vendite dei nuovi iPhone
Articolo successivoMeizu 16X: comparso il benchmark del dispositivo anche su AnTuTu