netflix (1)Netflix, Infinity e Now TV trasmettono sfruttando l’IPTV grazie anche alle connessioni sempre più veloci che potranno avere a disposizione anche il 5G per trasmettere velocemente contenuti in UHD.

Da qualche anno, ormai, il mondo dell’intrattenimento home video è radicalmente cambiato. Infatti, oltre al cambio generazionale che c’è stato tra le vecchie VHS ed i DVD/BD, si sono aggiunti anche i vari servizi streaming. Nati principalmente per contrastare la sempre crescente ascesa della pirateria illegale sulla rete, i servizi streaming si sono moltiplicati rapidamente, e molti ancora ne verranno, e si sono accaparrati una grande fetta di pubblico.

Netflix è probabilmente il servizio streaming principe in questo settore. La sua ascesa è stata quanto rapida quanto inarrestabile. Perché Netflix ha avuto tutto questo successo? Molto semplice. Perché ha un ambiente in cui navigare molto semplice e intuitivo, fornisce ai clienti un gran numero di prodotti, originali e non, che spaziano dalla serialità al cinema, abbracciando tutti i generi esistenti, ed infine perché presenta dei costi molto ragionevoli.

Netflix: la migliore piattaforma per vedere i contenuti online

Ma, come in tutte le cose, ci sono anche dei contro, oltre che dei pro, per quanto riguarda Netflix. Uno di questi contro è che, puntando molto sulle serie tv, i film che Netflix presenta non sono proprio nuovissimi. Molti dei film sono di circa 4-5 anni fa, ed hanno già fatto il giro di altri canali, a pagamento o meno. Inoltre se per le serie tv Netflix ha collezionato moltissime critiche positive, questo non si può dire parlando dei propri film. I film originali Netflix, infatti, hanno riscosso poco successo sia da parte del pubblico che della critica.

Un altro aspetto un po’ fastidioso può essere quello dei limiti regionali. Se usciamo fuori dall’Italia non saremmo in grado di accedere ai contenuti italiani, né ai contenuti offerti da altri paesi, come ad esempio il ben più fornito catalogo americano.

Un’altra azienda che da qualche anno è attiva nei servizi streaming legali è Infinity. Ci sono varie differenze con Netflix. La prima è che ha un abbonamento unico di 7,99 euro al mese (anche in questo caso il primo mese di prova è gratuito), e può essere visto su 5 dispositivi diversi.

Ovviamente, anche in questo caso, i contenuti offerti spaziano dal cinema alle serie tv, fino ad arrivare all’animazione. Queste caratteristiche la rendono un più che degno avversario di Netflix. Anche qui, però ci sono delle complicazioni. La prima è che il catalogo di Infinity non è così ben fornito come quello di Netflix, soprattutto in termini di quantità. La seconda è che, spesso nel corso di questi anni, in molti si sono lamentati di uno scorretto funzionamento dei servizi, che si bloccano spesso anche durante la visione di un programma.

Ed infine abbiamo Now Tv, che però ha un funzionamento leggermente diverso. Per prima cosa funziona a pacchetti tematici, cioè è diviso in serie tv, film e sport. In base ai propri interessi l’utente potrà decidere quale pacchetto acquistare. Questa estrema precisione nella scelta dei contenuti è il più grande pregio, ma allo stesso tempo, il più grande difetto del servizio. Infatti, nel caso in cui, l’utente sia interessato a più pacchetti dovrà spendere molti più soldi rispetto a Netflix e ad Infinity.

Ovviamente non è possibile dire, in modo oggettivo, quale tra questi tre servizi sia il migliore, poiché dipende tutto dagli interessi dei singoli utenti. Questi erano pregi e difetti delle varie piattaforme da tenere in considerazione. Starà infine al cliente decidere quale utilizzare o, nel caso se lo possa permettere, se utilizzarle tutte.

Articolo precedenteSky: tutti i prezzi dell’abbonamento DAZN, con 7 euro potete avere tutta la Serie A
Articolo successivoFifa 19: come capire in anticipo se abbiamo trovato un WALKOUT