Recensione applicazione ABA English

Quante volte avrete sentito parlare di piattaforma o applicazioni per imparare le lingue e non ne siete entusiasti? Allo stesso modo, quanti di voi però sentono di poter parlare l’inglese in maniera fluente? Oggi vogliamo farvi ricredere parlandovi dell’app di ABA English, una piattaforma che propone una modalità di apprendimento dell’inglese partendo dalla visione di brevi filmati in lingua originale, sottotitolati nell’ambito di un corso completo composto da 6 livelli per 144 unità totali.

 

Come si articolano gli account ABA free e Premium

ABA English

ABA English è un’app che dispone di due versioni: una gratuita e una premium. Scaricando la versione gratuita dal Google Play Store, al primo accesso vi verrà chiesto di effettuare un test d’inglese per capire il vostro livello di conoscenza della lingua. Questa mini verifica serve a posizionarvi nel modo migliore all’interno del corso per iniziare subito a migliorare.

Come utenti della versione gratuita, avrete a disposizione la prima unità di ogni livello per provare il funzionamento del metodo naturale di apprendimento ABA, ma anche 144 videolezioni teoriche (sezione 5 di ogni unità) dove un insegnante vi spiegherà tutta la grammatica inglese. Nel metodo ABA, si parte sempre da un ABA Film che verte sulla struttura o funzione comunicativa che dovrete potenziare. Al tempo stesso, accedendo alla sezione di grammatica interattiva potrete esercitarvi quante volte volete. Tuttavia seguendo il metodo ABA articolato nella lezione apprenderete l’inglese in modo piacevole. Infine, con l’innovativa tecnologia Ascolta-Registra-Confronta promossa da ABA potrete migliorare la pronuncia diventando quasi un madrelingua.

La versione Premium, d’altro canto, offre la suite completa del corso e i benefit collaterali. Avrete a disposizione tutte le 144 unità del corso e vi verrà assegnato un professore dedicato che potrà rispondere a tutte le vostre domande che potrete avere durante il percorso di studio. In più, ogni volta che completate un livello, riceverete un vero certificato accademico sottoscritto da ABA English. Potrete usarlo a fini professionali, presentandolo al vostro lavoro o farlo valere durante un colloquio. Vi assicuriamo che è un dettaglio assolutamente da non sottovalutare.

 

Una lezione in dettaglio

ABA English

Quando avete finito il test e avete preso coscienza del vostro livello, potrete partire da subito con una lezione. Quando aprite l’unità tot, in calce trovate l’obbiettivo che alla fine di essa avrete raggiunto (es. “impariamo a usare il verbo to be seguito da about to”). Come detto in precedenza, si parte da un breve video in cui vi si presenta una situazione tra due o più persone. Il secondo step vi farà ricapitolare il testo attraverso lo strumento del parla e ripeti, registrando la propria voce al fine di migliorare la pronuncia. 

Il terzo passaggio riguarda l’affinamento dell’ascolto finalizzato alla riproduzione scritta. Vi verranno sottoposte clip audio del testo originale a cui voi dovrete far fronte scrivendo esattamente ciò che sentite. 

ABA EnglishABA English

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La quarta sezione vi chiederà di vestire i panni di uno dei personaggi, simulando in prima persona il dialogo contenuto nel video iniziale per rinforzare la velocità di risposta e di esecuzione. Arrivati alla quinta sezione c’è un piccolo intermezzo: una videolezione di grammatica v’introdurrà ciò che avete già affrontato e ciò che andrete a potenziare in seguito. Subito dopo comincerà un piccolo test per verificare quanto appreso con l’insegnante, a cui seguirà un ripasso del vocabolario dell’unità e, infine, ci sarà la verifica finale. Dovrete totalizzare almeno 8 risposte su 10, senza suggerimenti né aiuti. Solo così potrete passare all’unità successiva. 

 

Non avete tempo per le lezioni? Ci sono gli ABAmoments!

ABA English

Esatto, ABA English è un’applicazione dinamica che vi segue ovunque e vi permette di arricchire il vostro inglese anche con semplici task da svolgere in pochissimi minuti, o “momenti”. Se siete in viaggio su un mezzo pubblico, o in macchina nel traffico, oppure avete un esiguo tempo libero, gli ABAmoments sono perfetti per voi. Sono dei mini contenuti che spaziano dal potenziamento del vocabolario, della grammatica, ascolto etc. Insomma, se il tempo vi è nemico, avrete comunque modo di esercitarvi per non perdere quanto appreso.

Conclusioni 

ABA English è un sistema per imparare la lingua inglese molto intuitivo e per nulla banale. Non ha un approccio formale ma è molto didattica e non vi annoia con le solite strutture d’insegnamento. Le unità sono ben strutturate, con esercizi alternati a video che spezzano il ritmo dell’apprendimento al momento giusto. Oltre ad avere una versione browser molto bella, l’app per smartphone viene incontro ai tempi che viviamo nel quotidiano, poiché non vi costringe a effettuare lunghe lezioni senza interruzione e, anzi, ABA vi tiene compagnia riempiendo i vostri tempi morti con i suoi “moments”.

Dal punto di vista tecnico, segnaliamo solo qualche piccola incertezza nell’app: a volte non riproduce i suoni previsti, nei video può capitare che dopo una pausa non riappaiano i sottotitoli e, infine, può crashare il sistema. A quel punto dovete riavviare l’app ma, tuttavia, stiamo parlando di eventi rari. 

Concludendo ABA English, con la recente offerta che permette di acquistare il corso per un anno a soli 29,99 euro, crediamo sia la migliore app in circolazione per imparare l’inglese.

Articolo precedenteVodafone soddisfa tutti i clienti con l’offerta da tanti minuti e 20GB, ecco i prezzi
Articolo successivoAndroid: 5 nuove app da provare gratis per quest’ultima settimana estiva