Whatsapp: un utilizzo costante causerebbe dolori e tenosinovite

Quasi un quarto della popolazione mondiale è attualmente costantemente attiva su piattaforme come Facebook, Whatsapp, Instagram e Twitter. L’uso dei social media in tutto il mondo è cresciuto fino a fare passi da gigante, sopratutto se pensiamo agli anni precedenti.

C’è un termine recentemente coniato chiamato “Whatsappitis” che è diventato stranamente popolare, questa espressione  sta ad indicare l’uso incessante del pollice per scrivere e utilizzare gli smartphones, che può danneggiare il muscolo del pollice, causando tenosinovite.

Uno degli altri problemi che possono derivare dall’uso incessante degli smartphone per è la sindrome del tunnel carpale, in cui si possono affrontare problemi con mani o polsi a causa della digitazione eccessiva. Inoltre, questo può anche causare tensione e dolori nei tendini delle dita con l’avanzare del tempo.

 

Da New Delhi parlano i due dottori della ricerca

L’eccessiva dipendenza dai social media e l’uso di smartphone, insieme, possono essere dannosi per le ossa e le articolazioni. Inclinare la testa in avanti per periodi prolungati costringe i muscoli del collo, i legamenti e i tendini a sforzarsi. Questa posizione distinta è stata etichettata come causa della degenerazione prematura della colonna vertebrale. Questo secondo il rapporto del dott. Aashish Chaudhry, Managing Director and Orthopedic Surgeon, del Super Specialty Hospital.

L’uso prolungato di gadget che incrementano l’utilizzo di piattaforme social media può causare un effetto negativo su ossa e articolazioni. Ciò può portare alla debolezza dei muscoli delle mani, compressione dei nervi tendinei (tenosinovite), sindrome del tunnel carpale e sindrome del tunnel cubitale, dolore al collo cronico (spondilite cervicale)“, ha detto il dott. Ishwar Bohra, Ortopedia, ricostruzione e colonna vertebrale articolare in Chirurgia, presso il BLK Super Speciality Hospital.

 

FONTEeconomic times
Articolo precedenteVodafone: ultimi giorni per attivare la Special Minuti 30 Gb a soli 7 euro
Articolo successivoCon TIM Party i clienti TIM ricevono due mesi di abbonamento gratis a DAZN