instagram hacker

Di recente sono comparse diverse notizie relative all’hackeraggio di centinaia e centinaia di account di Instagram. Le modalità degli attacchi sembrerebbero essere praticamente tutti uguali, ma c’è un problema. Al momento, infatti, non sembra essere chiara quale sia stata la vulnerabilità usata; c’è anche l’eventualità che ci sia un dump di dati da qualche parte nel sistema che ha permesso la fuoriuscita di credenziali poi usate per compromettere questi account.

In ogni caso, diverse vittime hanno riportato gli stessi fatti. Si sono ritrovati estromessi dal proprio per poi ritrovarsi e nel momento del rientro, hanno scoperto la modifica di praticamente tutti i dati dell’account, dalle informazioni di contatto al numero associato.

 

Problema più ampio o circoscritto?

Una delle firme di queste hacker è lasciare come immagine profilo un personaggio Pixar o Disney mentre, l’indirizzo mail a cui risulta legato l’account finisce sempre con un dominio russo. Ci sono anche stati casi in cui è stata disabilitata l’autenticazione a due fattori, ma non è stato toccato nulla inerente ai conti; non sono neanche state aggiunte nuove foto, tolta quella sopracitata, o cancellate alcune vecchie.

Le lamentele, al momento, si stanno concentrando su Twitter e su Reddit, luogo ormai perfetto per questo genere di cose. La società dietro Instagram e Facebook, non ha ancora rilasciato nessun commento in merito alla vicenda, almeno al momento della stesura di questo articolo. Rimane comunque molto probabile che siano già al lavoro per cercare di risalire alla falla. Nel caso, controllare il vostro account per vedere se risulta tutto a posto.

Articolo precedenteOppo R17 Pro: comparso il benchmark del dispositivo alimentato dallo Snapdragon 710
Articolo successivoHuawei Kirin 980: trapelate le specifiche del nuovo processore della compagnia