netflixNetflix è un’impresa che si occupa di distribuire via internet film, serie tv e altri contenuti nata nel 1997 ma soltanto negli ultimi anni sta avendo sempre più successo. E’ disponibile in tutto il mondo (tranne Siria, Cina e  Corea del Nord). In Italia è sbarcato abbastanza recentemente, nel 2015, e da lì ha visto accrescere sempre più utenti italiani che stanno amando questo nuovo modo di vedere la TV. Il servizio, ovviamente, non è gratuito, ma bisogna pagare un abbonamento mensile che varia dai 7,99 euro ai 14,99 euro in base a quanti sono i dispositivi connessi e la qualità video (il primo mese di abbonamento è gratis).

Netflix: alcuni trucchi che non tutti conoscono

Se siete alle prime armi qui di seguito proponiamo dei trucchetti che vi aiuteranno nell’intricato mondo di Netflix:

– Condividere l’account: Come detto prima, il costo dell’abbonamento varia in base a quante persone sono connesse sull’account, è infatti possibile connettere più utenti allo stesso servizio e anche alla stessa rete

-Scorciatoie sulla tastiera: ci sono alcune scorciatoie che potrete utilizzare sulla tastiera: per mettere in pausa o riprodurre si può utilizzare SPAZIO o INVIO, oppure solo per stoppare PGGIU. Per mettere il film a schermo intero basterà cliccare  F e per chiuderlo  ESC. Per regolare il volume basterà utilizzare le freccette (freccia su: volume alto- freccia giù: volume basso). Se volete mettere indietro il video: MAIUSC+ freccia SINISTRA. Se lo volete mettere in avanti in modo velocizzato: MAIUSC+freccia DESTRA.

-Accedere a contenuti nascosti:In Netflix potrete trovare migliaia di  contenuti ma non tutti sono “visibili”, infatti alcuni contenuti sono detti “nascosti” a causa , per esempio, di alcune restrizioni che variano da Paese a Paese. Ma per poter accedere  a questi contenuti basterà utilizzare Smartflix, un’app  che sblocca il catalogo Netflix per tutti gli utenti.

-Cambiare risoluzione: per cambiare risoluzione basterà  cliccare shift+alt+tasto sinistro del mouse e da lì potrete scegliere nelle impostazioni la risoluzione che più preferite.

-Cancellare la cronologia: Cancellare la cronologia delle visualizzazioni è semplicissimo basta andare sul proprio account nella voce IL MIO PROFILO e cliccare ATTIVITA’ VISIONE DEI CONTENUTI e da lì potrete cancellare tutta la cronologia o solo determinati titoli cliccando sulla X.

-Controllare quando una serie tv sta per essere cancellata: Molte serie tv e altri contenuti sono spesso ricambiati e, di conseguenza, sono disponibile fino ad una certa data, per scoprirlo bisogna andare sui DETTAGLI del programma che si intende guardare e vedere in basso la data di scadenza.

Questi sono i trucchetti più significativi di Netflix, che per chi è un utente esperto sembreranno semplicissimi ma per chi è alle prime armi no, anche perché non è facile districarsi in questo labirinto di Film e Serie TV. E ora che sapete qualcosa in più sull’utilizzo di Netflix… Buona visione!

Articolo precedenteUnicredit e Intesa San Paolo: una nuova mail semina il panico nei conti correnti
Articolo successivoIPTV: adesso gli utenti rischiano davvero tantissimi, nel mirino anche Sky e Premium