Huawei P20 Android 9

Sono appena due giorni che Android 9 Pie è stato annunciato ufficialmente da Google e diverse compagnie si sono già messe al lavoro. I primi smartphone ad essere aggiornati sono stati i Pixel e a seguire gli Essential Phone. Ieri si è scoperto che anche Xiaomi ha iniziato a lavorare su una beta, ma è specifica per i Mi Mix 2S e adesso anche Huawei ha iniziato.

In un recente post Weibo, un funzionario della compagnia ha confermato che il team degli sviluppatori sta lavorando duramente. Lo scopo è portare la nuova versione del sistema operativo su quattro dispositivi premium: Mate 10 Pro, Huawei P20, Honor 10 e Honor V10; non è chiaro se è incluso anche il P20 Pro, ma è probabile di si.

Android 9 Pie

Il problema, per modo di dire, è che Huawei deve andare incontro ad un overlay proprietario particolarmente invasivo e pesante. La differenza sostanziale con compagnie come Essentil Phone, è proprio la presenza di un’interfaccia personalizzata. Così come Pie porta diverse funzionalità aggiuntive e migliorie, anche EMUI 9.0 farà lo stesso, quindi l’attesa potrà valerne la pena.

L’articolo che è comparso sul sito cinese, in realtà, menziona che a seguire altri dispositivi inizieranno un percorso del genere, senza menzionare i nomi però. Ci sarà un’iniziale fase di valutazione per poi passare alla fase dei test. In ogni caso, Huawei annuncerà ufficialmente un percorso ufficiale e un elenco di smartphone idonei all’aggiornamento software.

Purtroppo, il colosso cinese ha una moltitudine di modelli in giro per il mondo e molti di questi non riceveranno mai l’upgrade, ma se si ha una delle ammiraglie, c’è poco da preoccuparsi.

Articolo precedenteIoT Enterprise in crescita, ma le difficoltà sono dietro l’angolo
Articolo successivoFibra Ottica per giocare online a 1Gbps in 12 città italiane: costa poco, è una scheggia