typio-testo-recuperareÈ probabile che, prima o poi, a tutti capiti di perdere un testo scritto in Word. Può accadere accidentalmente, ma ci si può sentir rassicurati di sapere che un programma apposito potrebbe aver salvato una copia che potremmo rintracciare. Tuttavia, quando ciò accade in rete, tutto cambia. Sarà molto difficile recuperare il testo quando la pagina non supporta le scorciatoie, cioè quando non possiamo applicare l’affidabile “Ctrl + Z”.

C’è uno strumento, a tal proposito, che potrebbe fare al caso nostro, se questo problema succede spesso. Si chiama Typio From Recovery (TFR) ed è un’estensione per il browser. Disponibile per Google Chrome, questa estensione cercherà di salvare il testo che hai scritto in un social network, sulla piattaforma di posta o ovunque tu scriva molto e abitualmente.

 

Come funziona?

Quando installi l’estensione, puoi vederla nella barra di estensione. Da lì, puoi fare clic su di essa per avviare la configurazione. In TFR, puoi indicare ogni quanto tempo vuoi salvare tutto ciò che scrivi. Ad esempio, se inizi a scrivere una email, puoi attivare questo plug-in per il momento in cui eseguirai questa attività.

Puoi anche impostare un tipo di testo da salvare o quali pagine devono essere prese in considerazione per salvare tutto ciò che scriviamo. Questa opzione è la più importante, dal momento che possiamo limitare l’uso dell’estensione solo a quei siti Web con contenuti non sensibili.

Quando TFR è attivo nei siti web idonei per questa funzione, vedremo un pulsante che deve essere premuto in caso qualsiasi testo scritto viene eliminato. In questo modo, verrà automaticamente incollato nei campi che indichiamo. Se per qualche motivo il pulsante non viene visualizzato, occorre cercare l’opzione nel menu contestuale facendo clic con il pulsante destro del mouse; ci sarà anche l’opzione di recupero del testo.

È così facile evitare il mal di testa senza dover scrivere di nuovo tutto!

Articolo precedenteVodafone diventa irrangiugibile, ecco le offerte con internet, chiamate illimitate e GB
Articolo successivoVodafone: continua la sfida tra operatori e tenta tutti con le Special Minuti