Huawei ha pubblicato la lista degli smartphone con notch spediti nella prima metà del 2018; i dati sono stati raccolti dalla società di analisi Sigmaintell Consulting. Nei primi sei mesi dell’anno, il colosso della tecnologia cinese ha spedito 25,4 milioni di smartphone con notch, e ciò vuol dire che ha conquistato quasi il 30 percento di tutte le spedizioni – 86,1 milioni di unità in totale. Segue Apple con 20,7 milioni di dispositivi, poi OPPO, Vivo e Xiaomi.

I telefoni Android dotati di notch hanno rappresentato poco più di un quarto delle spedizioni di dispositivi Huawei nel periodo osservato; il totale si attesta a 95,36 milioni di unità. Al tempo stesso, i dati sono in linea con un rapporto di fine luglio pubblicato da IDC, la quale ha affermato che Huawei ha superato Apple dalle spedizioni di smartphone nel secondo trimestre dell’anno, avvicinandosi così al suo obiettivo di diventare il più grande produttore di cellulari del mondo. Al momento, la cinese è ancora molto distante da Samsung e, attualmente rappresenta, solo il 14,9% delle spedizioni globali di smartphone.

 

Huawei: ecco le spedizioni di smartphone con notch nell’H1 2018

Il mercato della telefonia mobile nel suo complesso continua a diminuire: basti pensare che le spedizioni del primo semestre raggiungono i 604 milioni di unità, il 3,3% in meno rispetto all’anno precedente. Huawei e altri produttori cinesi hanno registrato un calo ancora più forte, avendo spedito solo 210 milioni di dispositivi nel periodo osservato, una diminuzione del 6,9% anno su anno. La mancanza di importanti innovazioni tecnologiche e il fatto che i medio gamma riescono oramai a garantire ottime performance ad un prezzo contenuto sono solo alcuni dei principali motivi della tendenza ora evidenziata.

Huawei e la sua consociata Honor ha già conquistato una parte significativa dei segmenti globali entry level e di fascia media, e la linea P20 di flagships Android è attualmente considerata una delle migliori serie di cellulari mai create, offrendo funzionalità di IA e performance fotografiche notevoli.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 9: potrebbe avere la stessa fotocamera vista sull’S9 Plus
Articolo successivoAlldocube X tablet: il device di fascia alta sarà lanciato il prossimo 8 agosto