tariffe telefonia mobile

Da un’analisi effettuata sulle principali tariffe in circolazione, i costi delle offerte per la telefonia mobile attuabili in Italia risultano calate del 20% in soli due mesi. Inoltre, alla diminuzione dei prezzi dei canoni periodici dei pacchetti è aumentato il traffico dati compreso.

La nostra considerazione si basa su un confronto tra le migliori offerte per smartphone disponibili, comprendendo sia i provider standard – come Iliad, Fastweb, Wind 3 Italia, Tim e Vodafone – che quelli virtuali come Ho. Mobile, Poste Mobile e Kena Mobile. I filtri applicati sono stati selezionati in base alle opzioni mediamente inserite in tutti i pacchetti: 1000 minuti e almeno 500 SMS + 10 GB di traffico dati.  

 

Tariffe telefonia mobile: da dove è partita la corsa al ribasso

La cosiddetta guerra dei prezzi inaugurata dal nuovo operatore francese Iliad ha sicuramente dato il via a una reazione a catena nelle tariffe low cost, per la felicità dei clienti. Proprio a causa di Iliad, Vodafone ha lanciato sul mercato l’operatore sussidiario virtuale Ho. Mobile (sulla scorta di Tim), cosa che ha intaccato ulteriormente le offerte a colpi di clienti rubati da una parte all’altra.

Attualmente il contenuto dei pacchetti a prezzi bassi è al contempo potenziato rispetto al 2017. Nel complesso, la parte più ricca dell’opzione delle tariffe all inclusive di tutti gli operatori è diventata il traffico dati: aumentano più del doppio rispetto all’anno precedente. Tuttavia il costo mensile dei pacchetti è complessivamente sceso da una media di 10,96 euro al mese (maggio 2018) agli attuali 8,71 euro.

Tra le principali tariffe ricaricabili, Iliad è quello che spinge più forte delle altre, avendo un pacchetto con minuti e SMS illimitati e 40 GB di traffico internet a 6,99 euro al mese. A ruota segue l’operatore virtuale Ho. Mobile (rete Vodafone), la cui offerta si dovrebbe presto assimilare a quella francese ma per 7,99 euro.

Chiude il cerchio Kena Mobile (rete Tim), la quale a 5 euro offre 1000 minuti, 50 SMS e 20 GB per internet. Tutte le altre offrono le stesse condizioni, più o meno, ma hanno un prezzo superiore.

Articolo precedentePassa a Vodafone: sfida lanciata a TIM, ora arriva la Special 50GB a 10 euro al mese
Articolo successivoIPTV: rischi incredibili per chi guarda Mediaset Premium e Sky Gratis