WhatsApp Gold, come funziona il virus che circola nell'app e danneggia gli smartphone

Le fake news legate a WhatsApp sono molte – forse troppe – e cosa ancora più strana hanno valenza ciclica. Di mese in mese, si riaffacciano vecchie notizie fasulle legate proprio alla piattaforma di messaggistica istantanea. La colpa è ovviamente della popolarità del servizio: ciò porta tutti noi ad essere attratti da voci che sembrano molto affascinanti.

 

WhatsApp, la finta versione Gold e ciò che si rischia

Teniamo al presente. In queste ore tante persone stanno ricevendo messaggi anonimi che spingono per effettuare il download della versione Gold di WhatsApp.

Con il messaggio viene allegata anche un’immagine fasulla rappresentante il logo del servizio (potete vedere la foto qui in alto). La versione Gold promette funzioni esclusive, del tutto inedite per chi usa la versione classica.

La verità sta in un’altra direzione. Chi è ben informato sa che non esiste alcuna versione differenziata di WhatsApp. Il team di sviluppo si è concentrato sempre su una sola app. Tutte le altre vesti, siano essere la Gold o la Plus, non hanno motivo di esistere. 

A muovere il fili di questo gioco ci sono alcuni hacker. Lo scopo è quello di far cliccare gli utenti sul link che si inserisce nel messaggio. Da tale link si cercherà poi di estorcere informazioni personali per esclusivi motivi pubblicitari.

Articolo precedenteTIM non ha pietà di Vodafone e Iliad: 30GB, 1500 minuti e SMS a soli 4,99 euro
Articolo successivo3 Italia: affondo a Vodafone e TIM con 50 giga in 4G a metà prezzo