whatsapp-sexyL’efficacia di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, è talvolta sfruttata dai cybercriminali. Questo tipo di truffe è stato segnalato da alcuni utenti, ingannati quasi sempre dall’aver ricevuto un messaggio pericoloso e malevolo da contatti talvolta inconsapevoli del danno.

Se ricevete un messaggio da questo numero 803406127 su WhatsApp, vi conviene stare molto attenti. Come gli utenti stessi hanno indicato nei social network, questo numero invia un messaggio che vi chiede di rispondere con una chiamata urgente.

La situazione è complicata dal fatto che il messaggio in questione include nel testo il motivo dell’invio: rimuovere la sottoscrizione di due pagine web per adulti in cui, apparentemente, sei registrato da un mese.

 

Whatsapp: come fare a non cadere in trappola o a sopravvivervi!

Per gli incauti che cadono nella trappola, chiamare questo numero significherà il peggio. Il numero ha il prefisso 803 (utilizzato nel servizio telefonico a tariffa speciale da parte delle aziende per offrire servizi telefonici a costi aggiuntivi). In altre parole, se si chiama questo numero tramite WhatsApp (e si consiglierebbe di stare attenti anche al di fuori di questa piattaforma), vi verranno automaticamente addebitati non solo la chiamata, ma sarete obbligati a pagare anche con un saldo o con un abbonamento mensile.

Leggi anche:  WhatsApp: entrare in chat di nascosto e da offline è semplice con questo trucco

Questo è il contenuto completo del messaggio. “Il tuo numero WhatsApp è registrato per un mese su due pagine per adulti“. E, ovviamente, per attrarre ulteriormente l’attenzione, è accompagnato da una foto di una donna piuttosto attraente.

La chiamata costa 2,50 dollari al minuto (1,57 euro). La cosa consigliabile da fare, se si ricevono questi messaggi, è quella di bloccare il numero ed evitare qualsiasi tipo di truffa da parte di WhatsApp.