SanpaoloGrandissima attenzione a tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti. Nella lunghissima schiera di contatti, infatti, potrebbe celarsi un grave pericolo per i clienti di Sanpaolo Unicredit. Il rischio è di ritrovarsi letteralmente con il conto corrente svuotato, senza essere sicuri del modo in cui i malfattori siano riusciti ad acquisire le informazioni sensibili.

Internet è indubbiamente la più grande invenzione dell’ultimo millennio. Dal divano di casa propria, infatti, un qualsiasi utente ha la possibilità di accedere a milioni di siti web contenenti informazioni di ogni tipo, nonché di contattare amici e parenti residenti dall’altra parte del globo. Dato il grandissimo utilizzo, purtroppo, i malfattori puntano sugli inesperti e inconsapevoli internauti per rubare tutti i soldi depositati sul conto corrente.

 

Sanpaolo e Unicredit sotto attacco: in tantissimi con il conto corrente svuotato

Nelle ultime settimane, i clienti di Sanpaolo Unicredit sono stati bersagliati da messaggi di phishing. Con una semplice email da un mittente e con loghi simili a quelli del proprio istituto di credito, il consumatore viene attratto al collegamento, tramite un link interno, ad una specifica pagina web. Il collegamento è indotto dal corpo del messaggio. Nella maggior parte dei casi si tratta di parole catastrofiche, del tipo “il vostro account è stato violato, cambiate la password premendo qui”.

Il contesto potrebbe lasciar pensare ad un qualcosa di veritiero, ma fidatevi, è tutta una truffa. La pagina a cui vi colleghereste sarebbe anch’essa fasulla; anzi, inserendo i dati sensibili si andrebbe a consegnare l’accesso nelle mani dei malfattori, con il rischio poi di vedere svuotato il conto corrente.

In questo caso, ricordando che anche le aziende citate sono vittime del sistema, l’unica cosa da fare è cancellare immediatamente il messaggio ricevuto. Non cliccate il link interno per nessun motivo al mondo.

Articolo precedentePassa a Wind: 5 euro per minuti 30 giga, incredibile la pazzesca offerta del gestore
Articolo successivoTIM, ecco le offerte di luglio per i clienti che provengono da qualsiasi operatore