HMD Global ha finalmente annunciato il Nokia X5 in Cina. Questo è l’ultimo smartphone che verrà lanciato dalla società con un display di alta qualità. Come ipotizzato in precedenza, questo smartphone sfoggia una configurazione con una doppia fotocamera posteriore ed un sensore di impronte digitali montato posteriormente.

Il Nokia X5 conferma le indiscrezioni trapelate in questi giorni confermando la maggior parte delle specifiche. Il retro è caratterizzato dalla presenza del vetro. Il Nokia X5 è dotato di un display HD + da 5,6 pollici con una protezione in vetro curvo 2.5D sulla parte superiore, la risoluzione è di 1520 x 720 pixel e presenta un formato 19: 9.

Sotto la scocca, lo smartphone di HMD Global monta un processore MediaTek Helio P60, octa-core basato su un processo a 12 nm. Questo processore è accoppiato con 3 GB / 4 GB di RAM e 32 GB / 64 GB di spazio di archiviazione. Non arriverà invece una variante da 6 GB di RAM come ipotizzato dai report. Il dispositivo è dotato di uno slot SIM ibrido che supporta la memoria espandibile fino a 256 GB.

Passando al comparto fotografico, l’ultimo smartphone Nokia sfoggia una fotocamera doppia sul retro con un sensore primario da 13 MP con apertura f / 2.0 ed un sensore secondario da 5 megapixel. Il modulo della fotocamera è abbinato al flash LED ed all’Autofocus. Sulla parte anteriore, il dispositivo monta una fotocamera frontale da 8 MP con apertura f / 2.2 ed un obiettivo grandangolare da 80,4 gradi.

 

Nokia X5 è finalmente realtà dopo la presentazione ufficiale

 

Lato connettività, il Nokia X5 dispone del dual 4G VoLTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.2, GPS e di una porta USB Type-C. La batteria è da 3060 mAh. A bordo, troviamo Android 8.1 Oreo in versione stock ed il device potrà essere aggiornato ad Android P. Il dispositivo presenta anche il jack audio da 3,5 mm nonostante la presenza di una porta USB Type-C. Non manca neanche la radio FM.

Non è presente invece, un pò a sorpresa il Face Unlock, presente anche sugli smartphone più economici. Il Nokia X5 viene commercializzato in Cina a circa 130 euro per la variante base con 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. L’altra variante con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione invece viene proposto a 180 euro.

Lo smartphone è stato annunciato in tre opzioni di colore: Bianco, Blu e Nero. Sarà disponibile per il pre-ordine a partire dal 19 luglio tramite rivenditori online JD.com, Suning e Lynx e sul sito Web ufficiale dell’azienda. Non ci sono ancora informazioni sull’eventuale commercializzazione a livello globale

FONTEgizbot
Articolo precedenteUMIDIGI One Pro: arriva il teardown, confermando un ottima costruzione ed affidabilità
Articolo successivoXiaomi Mi 8 è arrivato ufficialmente in Italia, ecco come acquistarlo