Netflix sta eliminando la possibilità per gli utenti di scrivere recensioni su film e programmi TV. Sebbene non sia stato annunciato pubblicamente, il servizio di streaming ha fornito una dichiarazione a CNET che conferma la fine della funzione. Inoltre, le recensioni già esistenti saranno ufficialmente rimosse.

Come prevedibile, la possibilità di scrivere recensioni sarà la prima a scomparire e secondo quanto riferito è prevista per il 30 luglio. Un paio di settimane dopo (metà agosto), tutte le recensioni su Netflix verranno rimosse. Anche se questo è un cambiamento notevole, potrebbe non essere qualcosa che colpisce tutti. Alcune persone non fanno uso di questa funzionalità, altre forse non sanno nemmeno che esiste, né sono interessati a saperlo.

Le recensioni sono accessibili solo tramite il sito Web della società (in “Dettagli” in qualsiasi elenco di titoli). Quindi coloro che utilizzano principalmente una versione dell’app di Netflix, probabilmente non noteranno alcuna modifica in quanto le recensioni degli utenti non vengono visualizzate nell’app. Il che probabilmente fa parte del motivo per cui la funzionalità verrà chiusa, poiché durante la dichiarazione un portavoce di Netflix ha confermato che l’utilizzo della funzione è in calo.

Leggi anche:  Netflix mai così economico: ecco come avere 3 mesi di serie tv a costo zero

Netflix ha deciso che non sarà più possibile lasciare recensioni di alcun tipo sulla piattaforma

Secondo Netflix, le recensioni degli utenti non vengono effettivamente utilizzate per consigliare contenuti ad altri poiché l’azienda utilizza un sistema di raccomandazione più internalizzato in cui il contenuto è consigliato in base al feedback fornito dall’utente. Al momento, questo è principalmente popolato dall’uso di un sistema “pollice su e giù” che consente agli utenti di indicare rapidamente se gli è piaciuto o meno un titolo specifico.

Anche se il sistema dei pollici è una caratteristica abbastanza nuova, l’introduzione di essa c’è stata in sostituzione di un sistema a stella in cui l’utente poteva valutare i titoli in base a un punteggio di 1-5. Questo non è l’unico nuovo cambiamento su cui la società intende lavorare. Come è stato recentemente segnalato Netflix sta testando una nuova opzione per il pagamento chiamata “Ultra”. Se questa viene distribuita a tutti gli utenti, arriverà come una quarta opzione ancora più costosa dell’attuale livello “Premium”.