Giusto pochi giorni fa un mio amico aveva acquistato in pre-ordine la nuova tastiera della ACGAM. Spinto dalla curiosità gli avevo chiesto di provarla, dal momento che sono intenzionato a sostituire la mia attuale tastiera. In linea generale posso affermare che, seppur utilizzandola da solo un giorno, nel complesso sono rimasto veramente soddisfatto.

Si tratta di una tastiera retroilluminata per computer fisso. Pertanto potrebbe sembrare una tastiera adatta, ad un primo impatto, verso coloro che usano il computer principalmente per giocare online oppure offline. Tuttavia, in questo caso, occorre fare una meritata eccezione in quanto vi sono alcuni punti a favore che sono idonei a smontare gli originari preconcetti tra tastiera “comune” e tastiera “da gioco”. Dettaglio rilevante dettato anche dal fatto che, personalmente, non sono una persona dedita abitualmente a giocare ai giochi per computer.

La prima nota positiva riguarda il suo utilizzo. Nonostante sia principalmente una tastiera adatta per coloro che vogliono giocare con il computer, in realtà è molto comoda anche per chi utilizza il pc per navigare sul Web, fare ricerche oppure per il montaggio video e così via.

Complice un’ottima reazione dei tasti. Questi permettono, infatti, di scrivere nella maniera più comoda possibile e senza il rischio di errori di battitura (fattore molto presente quando vi sono problemi tra pressione sui tasti e velocità di reazione e di digitazione delle parole). Percezione positiva la ho avuto anche utilizzato la tastiera nell’ambito del “gaming”. Giocando all’unico gioco che utilizzo sul pc, sia online sia offline, la percezione che ho avuto è una percezione realistica e comoda, che ti fa veramente innamorare di questa tastiera.

Altro fattore che rende piacevole l’utilizzo è la sua stabilità: rivestita completamente in alluminio e con la presenza di gommini sul retro, essa garantisce una maggiore stabilità ed un minor rischio di cadute. In altri termini i rischi di caduta e rottura sono decisamente contenuti. Questo elemento mi ha lasciato veramente soddisfatto. La particolarità dell’alluminio garantisce anche la mancanza di una diffusione del calore. Pertanto non vi è il rischio di avere quella sensazione di calore sul palmo della mano o sulle dita mentre la si utilizza.

Mi ha colpito molto, in particolar modo, la sua portabilità. Solitamente le tastiere in alluminio risultano essere piuttosto pesanti ed ingombranti. In questo caso la casa produttrice ha giocato molto sulla riduzione del peso e delle dimensioni, in modo tale da garantire una facile portabilità sia all’interno di uno zaino sia all’interno di una valigia.

Altro fattore positivo sulla portabilità è dato dalla sua permeabilità. Capita spesso che un goccio d’acqua finisca sulla tastiera. Nel caso della AG-109R non vi è alcun problema di danneggiamento estetico ovvero di problematiche varie sulla funzionalità dovuto ad elementi liquidi quali acqua, caffè e così via.

Ulteriore elemento che mi ha colpito è la sua personalizzazione. Come tutte le altre tastiere retroilluminate anche questa può essere modificata. Questa modifica può vertere, in primo luogo, i colori dei tasti. Non si tratta della solita tastiera con tasti di un solo colore ma gli stessi possono essere modificato a proprio piacimento con una pluralità di colori. Ciò rende la tastiera più piacevole da utilizzare, soprattutto quando ci si trova ad utilizzare delle “gestures” particolari all’interno di programmi complessi.

Leggi anche:  Recensione Pocophone F1: il medio gamma travestito da top di gamma

In secondo luogo, la medesima modifica riguarda la retroilluminazione. Il suo Led RGB può essere infatti variato e personalizzato sia in modo totale sia in modo parziale, con una pluralità di colori, senza il necessario utilizzo di software o ulteriori programmi aggiuntivi. In altri termini non ci troviamo di fronte ad una comune tastiera retroilluminata che richiede, ai fini della personalizzazione, l’installazione di programmi aggiuntivi. Questo grazie al semplice utilizzo di appositi tasti presenti sulla tastiera. In più la retroilluminazione, in questo caso, presenta anche la particolarità di muoversi a livello di musica. Elemento che, naturalmente, varia a seconda del genere musicale che si sta ascoltando in quel determinato momento.

E invece richiesto l’utilizzo di un software nel momento in cui bisogna configurare la tastiera al computer. In altri termini non è sufficiente il mero collegamento del cavo USB al computer ma è necessario altresì inserire il CD nel computer ed attendere l’installazione di tutti i software. Non è invece necessario l’utilizzo del cd ovvero l’installazione di ulteriori programma se si vuole modificare l’illuminazione LED.

Per quanto riguarda il layout della tastiera: esso è in italiano. Pertanto non vi è alcun problema di individuazione delle virgolette, dei due punti ed, in particolare, della chiocciola. Di conseguenza non vi è il rischio di problemi relativi all’individuazione del carattere in sede di battitura (es. Microsoft Word o sul Web). L’unico dato incerto riguarda la possibilità di configurare una tastiera con layout italiano con un pc impostato con una lingua diversa.

L’unica nota meno positiva riguarda la sua confezione. Nel momento in cui il mio amico mi ha portato la tastiera mi sono trovato davanti una confezione molto ‘’minimal’’ ed essenziale. Personalmente mi aspettavo una confezione più elegante dal punto di vista estetico. Tuttavia il lato negativo dell’estetica si trasforma in un elemento positivo per quanto riguarda il contenuto della confezione. Questa, al suo interno, contiene tutti gli elementi necessari per il suo utilizzo. In primo luogo troviamo la tastiera.

Sotto di essa c’è un cavo USB di modesta lunghezza. Pertanto non vi è il problema di modificare la propria postazione per collegare la tastiera al proprio computer. Infine troviamo il CD con tutti i software necessari per l’installazione e configurazione iniziale.

In conclusione, questa tastiera AG-109R mi ha veramente entusiasmato. E una valida tastiera sia per giocare sia per l’utilizzo di tutti i giorni. La retroilluminazione ed i tasti modificabili senza limiti permettono di personalizzarla nel modo che noi riteniamo più opportuno e piacevole. In più, la sua permeabilità permette che la sua integrità anche nelle ipotesi molto frequenti di elementi liquidi che finiscono, per casi fortuiti, sopra alla tastiera. La tastiera è disponibile con spedizione immediata su Geekbuying al seguente link o su Amazon al seguente link.

ACGAM AG-109R

59,99
6.8

Design ed ergonomicità

8.0/10

Praticità

7.0/10

Funzionalità

6.0/10

Prezzo

6.0/10

Pro

  • Qualità
  • Ergonomia
  • Tasti

Contro

  • cavo corto