Xiaomi Mi 8 SE
Il Product Manager di Xiaomi India, Jai Mani, ha scelto di dare una spiegazione agli utenti del perché Xiaomi ha rimosso il jack per le cuffie e non solo. Il numero uno dell’azienda ha spiegato che il classico jack audio da 3.5 millimetri è una di quelle componenti che richiede molto spazio, sicuramente troppo.

Una caratteristica che collide con la continua ricerca e ottimizzazione degli spazi. Come se non bastasse, Xiaomi ha verificato che il jack per le cuffie crea interferenza con le antenne posizionate vicino. Pertanto gli ingegneri, piuttosto che dedicare tempo e risorse a trovare una soluzione, hanno rimosso il componente risparmiando anche spazio.

 

Xiaomi, ecco perché è stato rimosso il jack delle cuffie e perché il bordo inferiore è quello più pronunciato

Un tweet al quale ne è eseguito un secondo dove il numero uno del produttore cinese spiega, invece, il perché si continui ad avere dispositivi con una cornice inferiore più pronunciata rispetto a quella superiore. Un messaggio pubblicato in risposta al video del famoso YouTuber Marques Brownlee.

Mentre Brownlee sostiene che non si può ridurre più di tanto la cornice inferiore per via dei connettori che permettono la visualizzazione dello schermo, Xiaomi ha dichiarato che quella non è l’unica ragione. Secondo il rappresentante, almeno per i telefoni Xiaomi, la lunghezza extra è necessaria per le antenne.

Più precisamente, le antenne interne richiedono uno spazio circostante aggiuntivo per funzionare correttamente. E se le antenne potrebbero essere posizionate ovunque all’interno della scocca, Xiaomi utilizza il bordo inferiore perché gli utenti hanno la tendenza a guardare verso la metà superiore del display dello smartphone.

Entrambe le scelte provengono da ragionamenti ai quali difficilmente si darebbe torno ma questo non toglie che in tantissimi non apprezzano la rimozione del jack audio da 3.5 millimetri che permette l’utilizzo della stragrande maggioranza delle cuffie in commercio, senza ricorrere a strani adattatori.

Nel frattempo, se amate gli smartphone tutto schermo gustatevi queste prime immagini di Mi MIX 3.

Articolo precedenteFacebook: alcuni possibili suoi brevetti rivelano piani per raccogliere sempre più dati
Articolo successivoEcco le migliori app e giochi della settimana per Android