Sony Xperia XA2 Ultra
Sony ha appena dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento software per due dei suoi nuovi smartphone con sistema operativo Android. Stiamo parlando di Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra che stanno ricevendo la versione software 50.1.A.10.40. L’aggiornamento è lo stesso per entrambi, così come sono uguali le novità.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia XZ3 Premium arriverà direttamente con Android 9.0 P: nuove indiscrezioni

A dire il vero gli sviluppatori del produttore nipponico non hanno fatto molto perché si sono limitati a migliorare la sicurezza del sistema operativo dei propria Xperia XA2 attraverso le patch Android passate da Google. Si tratta delle patch più recenti, esattamente quelle del mese di giugno 2018.

I più informati sapranno che queste patch risolvono tantissimi problemi di sicurezza ma soprattutto cinque falle gravi, gravissime proprie del robottino verde. Dalle note di rilascio ufficiali apprendiamo che alle patch si aggiungono anche i classici miglioramenti generali alla stabilità del sistema.

Classici perché vengono citati sempre al rilascio di ogni aggiornamento ma che effettivamente i possessori degli smartphone interessati non riscontrano mai. In ogni caso, per tutti coloro che volessero dormire sonni tranquilli, è consigliabile aggiornare. Anzi aggiornare il prima possibile.

 

Xperia XA2 e XA2 Ultra, come aggiornare il software di sistema

La procedura per aggiornare è sempre la solita. Questa nuova versione firmware è in rilascio per per tutti i modelli Xperia XA2 e XA2 Ultra No-Brand venduti in Europa. Pertanto, i vostri smartphone dovrebbero notificare in automatico la disponibilità dell’aggiornamento. In alternativa, è necessario forzare la ricerca.

La ricerca manuale di nuovi aggiornamenti si richiede dalle impostazioni di sistema e, se non dovesse dare risultati, andrà ripetuta nei prossimi giorni. Una volta trovato l’aggiornamento, l’utente non deve fare altro che confermare le novità e accettare di avviare il download e la successiva installazione.

Prima di farlo assicuratevi di avere la connessione WiFi attiva, la batteria carica e di aver fatto un backup dei dati più importanti. La procedura non elimina alcun dato personale ma Sony consiglia lo stesso di mettere al sicuro eventuali dati sensibili. Durante l’aggiornamento non sarà possibile utilizzare lo smartphone, almeno fino al riavvio.

FONTExperiablog.net
Articolo precedenteXiaomi Mi MIX 3 in un bellissimo concept completamente Bezel-Less: come dovrebbe essere
Articolo successivoWhatsApp corre ai ripari contro le fake news: arriverà un simbolo per ogni bufala inviata