HMD Global ha annunciato la disponibilità di Android 8.1 Oreo Beta per Nokia 2. L’aggiornamento è scaricabile solo da chi fa parte dei Beta Lab di Nokia Mobile, che consente ai clienti di registrarsi e partecipare agli aggiornamenti software beta – in sostanza, l’utente aiuta HMD Global a testare i nuovi aggiornamenti prima che essi siano pubblicati. È facile registrarsi: basta recarsi sul sito ufficiale dedicato all’iniziativa.

Sarà necessario inviare il proprio numero IMEI, in quanto è ciò che il team di sviluppo utilizza per inviare l’aggiornamento al dispositivo. Con questo annuncio, HMD Global conferma il passaggio di Nokia 2 da Android 7.1.1 Nougat a Android 8.1 Oreo, saltando Android 8.0. Non è un qualcosa che vediamo spesso accadere in Android, soprattutto considerando che il device appartiene alla fascia bassissima del mercato.

Nokia 2, pur non facendo parte del programma Android Go – lanciato, ricordiamo, con Android Oreo – potrebbe entrare a far parte del programma. HMD Global non ha dichiarato nulla a riguardo, quindi dovremo aspettare che i primi utenti ricevano l’aggiornamento beta.  Qualora desiderate iscrivervi al programma, è importante tenere presente che questa è la prima beta di Android Oreo per Nokia 2, quindi è probabile che abbia alcuni bug e non sia stabile.

 

Nokia 2: specifiche tecniche

Nokia 2 è caratterizzato dalla presenza del processore entry level Snapdragon 212, che comprende una CPU quad-core ARM Cortex A7 a 32 bit e la GPU Adreno 304. Lo smartphone sfoggia un display LCD IPS da 5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel e 1 GB di RAM + 8 GB di memoria flash interna. La memoria interna può essere espansa da una scheda microSD, fino 128 GB. Ottima invece la batteria non rimovibile da 4.100 mAh.