Qualche settimana fa, Nokia X6 è stato lanciato in Cina come primo dispositivo del produttore ad essere caratterizzato da un display in 19: 9 – esattamente, c’è il notch. All’epoca, HMD sostenne che X6 sarebbe rimasto esclusiva della sola Cina, ma in seguito il suo CPO Juho Sarvikas pubblicò un sondaggio su Twitter chiedendo ai fan se volsessero vedere questo cellulare commercializzato anche in altri mercati. I risultati del sondaggio hanno dato esisto positivo: gli utenti vogliono Nokia X6 anche nel Vecchio Continente e negli USA.

Non siamo sicuri si tratti di un vero sondaggio o semplicemente una mossa marketing di HMD, ma è ormai palese che Nokia X6 sbarcherà anche in altri paesi. Come vi abbiamo segnalato nella giornata di ieri, Nokiapoweruser ha scoperto che i siti di certificazione Bluetooth riportano due device Nokia con numeri di modello di TA-1083 e TA-1116; quest’ultimo, in particolare, dovrebbe essere l’X6 destinato ai mercati di Russia e Taiwan.

 

Nokia X6 e Nokia 5.1 Plus

Nokia X6 è stato rilasciato in Cina con un display da 5,8 pollici 2,280 × 1,080 pixel. Ha un chip Octa-core Qualcomm Snapdragon 636, fino a 6 GB di RAM e fino a 64 GB di spazio di archiviazione interno. Non manca una fotocamera posteriore doppia, con sensori da 16MP + 5MP e una fotocamera frontale da 16 MP. Infine, la sua batteria è da 3.060 mAh ed è basato su Android 8.1 Oreo.

Leggi anche:  Viaggiare con uno smartphone Android, come evitare problemi secondo HMD Global

Assieme a X6, HMD dovrebbe annunciare anche il Nokia 5.1 Plus. Nokiapoweruser segnala nuovamente che il sito Bluetooth cinese ha pubblicato un cellulare Nokia con un numero di modello di TA-1099, aggiungendo che avrà un processore MediaTek al suo interno. L’attuale Nokia 5.1, ricordiamo, si caratterizza per la presenza di un chipset MediaTek MT6755S.

I rendering del presunto Nokia 5.1 Plus mostrano che potrebbe anche avere un design in 19: 9 con notch sulla parte superiore del display, oltre ad una doppia fotocamera posteriore in posizione verticale. L’attuale Nokia 5.1 ha un display da 5,5 pollici con risoluzione 2,160 x 1,080, 2 GB / 3 GB di RAM, 16 GB / 32 GB di memoria interna, una singola fotocamera posteriore da 16 MP, una frontale da 8 MP e una batteria da 2,970 mAh.