Google ha sperimentato il design di Chrome su Android da un po’ di tempo e questo progetto di Chrome Duplex dell’azienda si è appena evoluto. La società ha aggiunto alcune nuove opzioni a Chrome Duplex, sebbene sia necessario eseguire la build di Chrome Canary per provarle.

Queste nuove opzioni sono disponibili tramite il flag “# enable-chrome-duplex” in “chrome: // flags”, e se si capovolge lo switch, si otterrà una nuova barra degli strumenti in basso. Ciò sostanzialmente sposta le opzioni disponibili nella parte superiore del display in quella inferiore, però le opzioni / pulsanti hanno un aspetto leggermente diverso.

Si otterranno quattro pulsanti nella barra degli strumenti: Home, Google, pulsante per le schede e uno per “Altre opzioni”. Scorrendo una pagina Web, entrambe le barre degli strumenti in alto e in basso scompariranno fino a quando non si ritorna indietro, il che sostanzialmente libera l’intero display per una visualizzazione migliore dei contenuti. Le animazioni sono ancora incluse, inoltre.

Google Duplex è una novità di Google e replicherà alcune migliorie presenti con Chrome Canary

Il progetto di Google Duplex non ha preso vita fino all’inizio di quest’anno, quando Google ha deciso di eliminare le opzioni di Google Home in Chrome. L’opzione Google Home in pratica consentiva di spostare in basso la barra degli strumenti superiore in Chrome. Quell’opzione era persino disponibile in una versione stabile, anche se non nelle normali opzioni, ma nel menu ‘flags’ di Chrome per gli sviluppatori. Chrome Duplex è qui per sostituire Chrome Home, in pratica.

Chrome Home era in cantiere da un po’ di tempo e sembrava che Google fosse pronto a spostarlo come opzione standard per una versione stabile, ma ciò non è accaduto. L’inclusione di una barra degli strumenti nella parte inferiore del display rende le cose molto più accessibili, è quindi la novità principale. Infatti, gli schermi sono diventati piuttosto alti negli smartphone di oggi. Quindi avere una barra degli strumenti nella parte inferiore del display potrebbe non essere una cosa negativa. Soprattutto rispetto all’attuale versione confusa con barre sia inferiore sia superiore.

Articolo precedenteSamsung: assunzioni e investimenti per la sostenibilità dell’azienda
Articolo successivoGoogle Pixel 3XL: una cover preannuncia le specifiche, notch frontale e camera singola