Apple Watch watchOS 5Apple Watch navigherà su Internet, grazie ad una nuova funzione che l’azienda di Cupertino ed i suoi sviluppatori prevederanno in vista del rilascio di watchOS 5. Si parla della possibilità di sfruttare il nuovo webKit e, dunque, un sistema che garantisce l’accesso alle risorse allocate in rete. Ma non sarà come pensiamo. Ecco specifiche e limitazioni del nuovo sistema di navigazione online Apple Watch.

 

Apple Watch: come funziona la navigazione online dall’orologio

Poter pensare di navigare online da uno schermo così piccolo come quello di un Apple Watch è cosa quasi impensabile, ma la compagnia di Tim Cook ha pensato di non estromettere del tutto tale possibilità, regalando invece l’opportunità di consultare i link inviati mezzo messaggio o email. Le stesse email, in questo contesto, offriranno la possibilità di visualizzazione più contenuti per le immagini, i video e le informazioni contestuali.

Si tratta, quindi, di un sistema che si migliora ulteriormente e che si affianca alle promesse di una nuova piattaforma votata alla personalizzazione. Per provare questa nuova funzione basta semplicemente auto-inviarsi o ricevere una mail o un messaggio con annesso link internet. Ad esempio, come visibile dall’immagine in apertura, è possibile accedere al motore di ricerca Google.

In questo caso, un tap sul campo di testo e possiamo scrivere o dettare la parola chiave di ricerca lanciando quest’ultima direttamente dal display del nostro orologio. Al momento manca una barra degli indirizzi che consenta di andare avanti ed indietro tra le pagine o aggiornare la pagina.

Da queste prime fasi si nota una certa prematurità del progetto, che lascia il posto a numerosi lag e difficoltà di gestione delle pagine e dei tempi di caricamento. Senza contare poi l’impatto negativo che questo nuovo layer di utilizzo ha sulla capacità della batteria.

Voi che cosa ne pensate di questa nuova funzione? Troppo scomoda o utile in casi ben specifici? A voi l’ultima parola.

Articolo precedenteTIM convince tutti, ecco le offerte economiche con minuti e GB gratis, a prezzi bassi
Articolo successivoAmazon ha aperto le porte alle famiglie dei propri dipendenti