Sony Xperia Home è il launcher che viene preinstallato sui tutti i cellulari Sony Xperia; la nipponica ha costantemente aggiornato il suo launcher, basti ricordare che è stato il primo a ottenere il supporto di Google Feed (allora Google Now Cards).

Aggiornato sì, ma purtroppo caratterizzato da un design ormai obsoleto; con le impostazioni predefinite, infatti, è molto vicino a quello stock di Android: Avvio applicazioni Now, ora sostituito dal Pixel Launcher. Qui però abbiamo la possibilità di cambiare le icone, le loro dimensioni, nascondere le app, personalizzare il dock e molto altro ancora.

Ciò detto, nella giornata di ieri, il produttore nipponico fa sapere che la community di Sony Xperia Home beta verrà chiusa tra un paio di settimane. Sulla base di tale decisione, l’ultimo aggiornamento, 11.3.A.0.17, contiene solo correzioni di errori critici. Ecco il suo changelog ufficiale:

  • Widgets not updated.
  • Corrected calculations of blurred wallpaper offset in landscape.
  • Improved visibility of search personalization card
  • Open MMS matching text
  • Fix a crash when search fails to fetch a photo
  • Handle display size changes for shortcut icons
  • Don’t animate away Google Feed when Home is stopped

Entrare in fase manutenzione significa due cose: in primo luogo, l’app non riceverà più aggiornamenti delle funzionalità, ovvero non vedremo nessuna nuova feature “per tutto il tempo necessario”. In secondo luogo, l’app riceverà ancora molte correzioni di bug e miglioramenti.

 

Le motivazioni

In un commento sul post originale di Google+, Sony ha confermato il motivo per il quale l’azienda ha messo il Sony Xperia Home in modalità manutenzione: sviluppare un nuovo launcher.

”Il motivo per cui abbiamo interrotto lo sviluppo di nuove funzionalità nell’attuale applicazione Xperia Home è che stiamo sviluppando un nuovo launcher.”

Riteniamo che la decisione di Sony sia saggia. Abbiamo usato raramente Xperia Home Launcher, principalmente in occasione delle recensioni degli smartphone Sony – in ultimo Xperia XZ2 – e lo reputiamo comunque uno dei migliori launcher Android, sebbene sia palese abbia bisogno di una svecchiata. Molto probabilmente, la fase di manutenzione continuerà per un paio di mesi; garantire comunque agli utenti numerosi aggiornamenti è un qualcosa di ammirevole.

 

 

Articolo precedenteAsus annuncia Zenfone Ares: 8GB RAM e rinnovata compatibilità AR/VR
Articolo successivoXiaomi Mi Band 3 al prezzo più basso di sempre su Banggood | COUPON