Criptovalute ed eredità: cosa dovresti sapere per il testamento "virtuale"Dopo la creazione dei Bitcoin, molte persone hanno deciso di investire nelle criptovalute per motivi diversi. Alcuni sono stati attratti dalle caratteristiche particolari che gli sono proprie, altri dalla speranza che il loro prezzo potrebbe aumentare in futuro. Inoltre, altre persone ancora le hanno adottate come modo per proteggere il valore delle risorse a loro disposizione.

Il possesso di queste criptovalute richiede alcune precauzioni o considerazioni per l’uso proprio a causa della natura stessa del loro funzionamento e, soprattutto, a causa della probabilità che si verifichino circostanze in cui vi è il rischio di una perdita totale dei fondi acquisiti.

Una delle situazioni in cui ciò può accadere è per la morte della persona, poiché gli utenti di solito mantengono la loro partecipazione al mercato in riserva o, se necessario, in modo più comune, la protezione assoluta dei dati di accesso ai loro portafogli e qualsiasi altro aspetto relativo alla loro gestione.

Pertanto, per evitare la perdita di queste risorse digitali e per ereditare con successo gli importi disponibili, è necessario adottare una serie di misure preparatorie per consentire agli eredi di conoscere le informazioni necessarie per ottenere tali fondi e fornire loro informazioni su come funziona l’ecosistema delle criptomonete nel caso in cui non se ne abbia familiarità.

 

Considerazioni per ereditare le criptovalute in modo efficace ed evitare inconvenienti

L’ereditarietà è un processo complesso. Sebbene spesso le persone ignorino o non pensino a questa eventualità, la maggior parte non si preparerà alla successione delle loro proprietà. Tuttavia, quelli che lo fanno, di solito usano un avvocato specializzato che funga da esecutore mettere in chiaro la distribuzione indicata nel testamento e gestire tutte le questioni relative all’eredità.

D’altra parte, nel caso delle criptovalute è un po’ diverso il meccanismo. Non tutte le persone hanno le giuste conoscenze necessarie per la loro amministrazione e questo include il ricorso a più avvocati tradizionali. Di conseguenza, è essenziale tenere a mente alcune considerazioni che aiutano a facilitare il processo e ad avere una strategia migliore che impedisce la perdita di attività.

Articolo precedenteCampus Party: giovani, creativi, iperconnessi per l’innovazione
Articolo successivoTIM tenta i nuovi clienti, ecco le offerte con tanti minuti e GB gratis a dei costi bassi