Sygic, leader mondiale nell’offerta per la navigazione GPS, ha annunciato oggi la nuova funzionalità “Navigazione predittiva” disponibile sull’app. Grazie a questa funzione, in grado di prevedere il traffico in base ai dati raccolti in un periodo di due anni, gli utenti potranno seguire i percorsi più efficienti per giungere a destinazione.

Sygic è l’app di navigazione GPS più utilizzata al mondo. Sygic è disponibile in più di 40 lingue e in oltre 200 paesi di tutto il mondo e offre miglioramenti unici nel loro genere, come le mappe offline e un’interfaccia di facile utilizzo, oltre all’ultimissima funzionalità “Navigazione predittiva”.

Navigazione predittiva” analizza tutti i percorsi possibili e seleziona quello che garantisce l’arrivo a destinazione nel tempo più breve. Funziona prendendo in considerazione Ie velocità medie effettive tenute dai guidatori sulle strade (e non i limiti indicati), i semafori, le rotatorie, il momento della giornata e i dati raccolti da viaggi simili passati. La funzionalità “Navigazione predittiva” si attiva automaticamente all’apertura dell’app Sygic e funziona anche in mancanza di una connessione a Internet e del servizio dati cellulare.

I sistemi tradizionali di navigazione GPS finora dipendevano dai dati di traffico in tempo reale per indicare i percorsi più efficienti, ma in assenza di connessione al servizio dati cellulare possono solo segnalare gli itinerari possibili, senza riuscire a individuare immediatamente e con precisione il migliore.

“Siamo entusiasti di offrire i vantaggi rivoluzionari che la funzione ‘Navigazione predittiva’ garantirà agli utenti dell’app Sygic in tutto il mondo”, ha affermato Martin Strigac, CEO di Sygic. “Siamo convinti che questa funzionalità non solo offrirà agli utenti un’esperienza di navigazione più piacevole, ma permetterà loro anche un risparmio di tempo, che ora potranno investire in maniera più produttiva, nonché un risparmio economico al distributore di benzina.”

L’ottimizzazione delle applicazioni GPS offre agli utenti risparmi straordinari sia in termini di tempo che di denaro. Alcuni ricercatori Ford hanno constatato che le app di navigazione GPS potrebbero comportare agli utenti una riduzione del consumo di carburante pari addirittura al 15%. Da uno studio precedente era emerso che l’utilizzo di dati precisi potrebbe far risparmiare ai guidatori ben quattro giorni di guida all’anno.

La funzionalità “Navigazione predittiva” è gratuita e disponibile da subito per tutti i 200 milioni di utenti Sygic in tutto il mondo. Sygic unisce la potenza del traffico in tempo reale alla navigazione predittiva in base ai dati storici per consentire agli utenti di contare sul migliore strumento di orario di arrivo stimato di qualsiasi sistema di navigazione GPS al mondo.