Apple Watch 4 non avrà tasti fisici

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple starebbe pensando di eliminare tutti i tasti fisici sul prossimo iWatch 4. I tasti saranno sostituiti con controlli allo stato solido che sfrutteranno il Taptic Engine che simulerà il click.

A riportare la notizia è stato il sito Fast Company, fonte abbastanza affidabile quando si tratta di notizie del genere. Secondo il sito l’idea è molto simile a quella utilizzata per iPhone 7, che ha perso il tasto Home.

 

Apple Watch 4 perderà quasi sicuramente tutti i tasti fisici

L’azienda ha intenzione di mantenere l’attuale configurazione di iWatch, con tasto laterale e corona digitale sul lato. Il nuovo tasto, invece di andare avanti e indietro, vibrerà leggermente al tocco dell’utente. L’effetto è lo stesso ottenuto dal nuovo “tasto Home” di iPhone 7, tecnologia che Apple chiama Taptic Engine. La corona digitale, potrà ancora essere ruotata e premuta, anche se l’azione sarà limitata ad una simulazione.

Il meccanismo del nuovo tasto a stato solito è molto simile a quello visto su iPhone 7, andando in impostazioni>generali>tasto Home è anche possibile regolare il tipo di feedback. Il meccanismo è quindi molto simile a quello utilizzato sul trackpad dei MacBook. Questo tipo di tasto è ovviamente più resistente rispetto al precedente.

Inoltre nel nuovo tasto tattile, potrebbero essere aggiunti anche dei sensori per controllare al meglio i dati relativi alla salute come ad esempio il battito cardiaco. Attualmente, la tecnologia utilizzata per il battito cardiaco è detta fotopletismografia, anche se alcune misurazioni richiedono più punti di contatto. Punti che potrebbero essere offerti dal tasto di nuova generazione. Secondo Fast Company potremmo vedere già questi “non tasti” con la prossima generazione di iWatch, cioè la serie 4. Anche se non è escluso che l’azienda possa rimandare il lancio al 2019. Vi terremo informati.

Articolo precedenteKena Mobile: l’operatore spiazza tutti con Kena Power 20GB
Articolo successivoTre Italia, Tim, Wind e Vodafone: aumentano i disservizi ma AGCOM interviene