cancellarsi da Facebook

Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, l’azienda da Mark Zuckerberg, non solo ha perso 13 miliardi di dollari, ma ha anche avuto un crollo nel numero delle utenze.

Dando un’occhiata al sito dei trend di Google, si può notare che la frase: “Come si fa a cancellarsi da facebook”, in inglese “How can I delete my Facebook account immediately” oppure “Delete Facebook account” ha raggiunto i massimi storici.

Non è la prima volta che assistiamo ad un picco vertiginoso simile a questo, ma negli ultimi cinque anni il numero di iscritti sembrava essere stabile per il Social Network.

Google d’altro canto, non mostra precisamente quali siano di preciso il numero di ricerche, quanto invece sottolinea bene il loro incremento:

  • Come cancellarsi da Facebook +200%
  • Come cancellarsi da Facebook da cellulare +90%
  • How can I delete my Facebook account immediately “Impennata”.

In altri siti come AdWords, si parla di valori che viaggiano tra i 100.000 e il milione, ma solo negli Stati Uniti.

Questo incremento è dovuto principalmente allo scandalo di Cambridge Analitica, anche se già nel 2017 abbiamo assistito ad un incremento sostanziale. Questo probabilmente è stato favorito dalle teorie complottiste per cui i dati personali verrebbero utilizzati per fini di spionaggio, sia industriale che politico, cosa tra l’altro vagamente confermata dallo scandalo dello scorso 15 Marzo.

Fatto sta che per la prima volta nella storia, Facebook sta perdendo un numero considerevole di utenti giornalieri, sia in Canada che negli Stati Uniti.

 

Ma perché tutte queste ricerche su Google?

Beh, cancellarsi da Facebook non è così semplice e automatico. Infatti, c’è bisogno di fare una rassegna di tutto il sito per cercare l’opzione “Delete account”. Per i più giovani e amanti della tecnologia questo non comporta un problema, ma i meno esperti invece, necessitano sicuramente di un aiutino.

 

Come eliminare il proprio account

Per chi fosse interessato, qui vi lascio una guida semplice e veloce per eliminare il vostro account Facebook.

Da Computer, partendo dalla schermata iniziale, in alto a destra vedrete una freccetta che punta verso il basso con a sinistra un punto di domanda. Cliccate la freccetta e poi la voce “Impostazioni”. Dopodiché vedrete sulla sinistra una lista di opzioni quali “Generali”, “Protezione accesso” ecc..

Rimanete su Generali e cliccate “Gestisci account” che sarebbe l’ultima voce. A questo punto vi compariranno altre opzioni, voi scorrete e così vedrete la voce “Disattiva account”. Cliccatela e vi basterà seguire le istruzioni.

Articolo precedenteAndroid P: consigli per sfruttare al meglio la ricarica wireless per Pixel 3
Articolo successivoApple Watch: display si staccano da soli. Apple rifiuta assistenza, utenti infuriati