Google ha annunciato una nuova funzionalità di ricerca per la sua app di punta Android. Essa consente agli utenti di approfondire l’argomento di una determinata scheda. Nello specifico, la nuova funzionalità consente agli utenti di eseguire una ricerca Google completa per l’argomento o di visualizzare un elenco di notizie correlate.

La funzionalità presente nell’app di Google fino alla versione 8.1 si è manifestata nella modalità beta corrente. Gli utenti Android che accedono alla nuova funzione vedranno una freccia rivolta a destra, sull’interfaccia principale. Basterà un tap che caricherà la suddetta lista di notizie e articoli correlati e un tocco su ognuno di essi aprirà una storia a se stante, come previsto. La nuova pagina ha una propria interfaccia utente unica, con un’immagine e un “argomento” associati. Toccando l’immagine o il testo dell’argomento verrà eseguita una ricerca Google standard.

Google ha deciso di lanciare una funzione che ottimizzerà le ricerche nel proprio feed

La funzione è in realtà ben rientrante nella naturale evoluzione della funzionalità di ricerca di Google e si avvicina molto alla messa in linea con la precedente Google Play Edicola. Il servizio è stato recentemente aggiornato per Google News. C’è, ovviamente, un’icona completamente diversa in quell’applicazione e si trova sotto un determinato articolo. Ma l’app è anche suddivisa in argomenti chiave che hanno un aspetto simile alla nuova interfaccia utente del Feed di Google. Potrebbe quindi accadere che Google stia cercando di apportare maggiore coerenza alla sua applicazione, offrendo allo stesso tempo un modo migliore per gli utenti di seguire rapidamente grandi eventi o notizie.

Tuttavia, questo potrebbe benissimo essere semplicemente una funzionalità in fase sperimentale. Non vi è alcuna garanzia che il gigante della ricerca possa impuntarsi per un rilascio completo per tutti. Inoltre, la funzione si allinea bene con un’altra funzione in fase di test che Google ha recentemente portato ad alcuni utenti, per quanto riguarda gli argomenti.

Articolo precedenteFacebook: scarica i tuoi video sul tuo smartphone in modo semplice
Articolo successivoSMS e WhatsApp: la guerra della comunicazione, quale conviene utilizzare