Nexus 6

Nexus 6 non riceve più aggiornamenti software da più di 180 giorni. E non potrebbe essere diversamente considerato che si tratta di uno smartphone presentato nel 2014. Nonostante questo, Google ha continuato a rilasciare le patch di sicurezza mensili fino al mese di ottobre del 2017. Da allora nessun altro aggiornamento è mai arrivato.

LEGGI ANCHE: Facebook e Google denunciate per il “consenso forzato”

Almeno fino ad oggi, quando a quasi metà del 2018 alcuni Nexus 6 stanno notificando ai loro possessori la disponibilità di una nuova versione software. Vi diciamo subito che non si tratta di Android Oreo ma l’aggiornamento N8I11F continua ad essere basato su Android 7.1.1 Nougat. Stesso discorso per la versione del kernel.

 

Nexus 6 torna ad aggiornarsi ma non è Android Oreo. Anzi, non c’è nessuna novità

Anche le patch di sicurezza non sono state aggiornate perché risalgono al mese di ottobre 2017. Un aggiornamento che non cambierebbe nulla e di cui non si conoscerebbe il changelog ufficiale. Tuttavia, dai feedback di coloro che hanno aggiornato apprendiamo che il rilascio è iniziato cinque giorni fa con dimensioni comprese tra 344 e 911 MB.

Un peso considerevole per non essere cambiata poco. In rete sono state pubblicate anche le immagini per l’aggiornamento manuale e i dettagli del firmware rivelano che la build nasce per T-Mobile. In realtà, alcune segnalazioni rivelano che lo stesso aggiornamento sta arrivando anche su altri Nexus 6.

L’unica modifica che Google avrebbe fatto riguarderebbe la versione della baseband che da MDM9625_104670.31.05.45R è passata alla MDM9625_104670.31.05.51R. Una versione più aggiornata che risolverebbe alcuni problemi e malfunzionamenti di Nexus 6 su rete T-Mobile.

Un aggiornamento che con tutta probabilità diventerà l’ultimo aggiornamento rilasciato ufficialmente per Nexus 6. Ai possessori consigliamo pertanto di migrare verso custom ROM che non solo introducono una versione più aggiornata del sistema operativo Android ma anche tante altre funzionalità che rendono Nexus 6 ancora attuale.

FONTEandroidpolice.com
Articolo precedenteSmartphone: l’incubo degli Italiani è esaurire la memoria secondo Western Digital
Articolo successivo3 Italia punta ancora TIM: promo a 7 euro e tanti GB di internet per tutti i clienti