Instagram: attenzione al messaggio truffa

I social network con il passare del tempo stanno entrando sempre più nella nostra quotidianità. Questo, potrebbe essere un’arma a doppio taglio per tutti i malintenzionati che inviano messaggi truffa.

I messaggi truffa o i tentativi di phishing sono ogni giorno sulla bocca di tutti, questo perché milioni di utenti utilizzano social come Facebook, Instagram, WhatsApp e altri. Oggi vogliamo proprio parlarvi di un messaggio truffa che riguarda Instagram.

 

Attenzione al messaggio truffa su Instagram

Una nuova truffa online si sta diffondendo molto rapidamente negli ultimi giorni, questa volta riguarda gli utenti Instagram. Il social network fotografico, con l’aumentare della sua popolarità, aumenta anche il conseguente rischio di far circolare messaggi truffa. Il messaggio che sta circolando in questi giorni, ci invita a verificare l’account Instagram.

Come spiega anche lo Sportello dei Diritti e dal post pubblicato su Facebook dal Commissariato di PS online, questi messaggi vengono trasmessi da hacker e truffatori. L’unico scopo di queste persone è ricevere i dati più sensibili degli utenti, in modo da accedere abusivamente ai profili di quest’ultimi.

L’avviso questa volta, arriverebbe tramite SMS e, rispondere con qualsiasi parola o lettera a questo messaggio, potrebbe essere dannoso per il nostro dispositivo. Come ci ricorda Giovanni D’Agata, presidente dell’associazione, gli unici accessi sicuri che portano al social, è tramite la pagina web o tramite l’applicazione ufficiale, presente per Android e per iOS. State quindi molto attenti ai messaggi che ricevete e se non li reputate sicuri, non cliccate i link presenti all’interno e soprattutto non rispondete.

Articolo precedenteTIM cambia le sue regole: in questo modo sarà possibile caricare il proprio credito
Articolo successivoAndroid: ecco le 10 applicazioni da non scaricare assolutamente