Google Chromebook
Google ed un team di ingegneri stanno lavorando in segreto ad un nuovo dispositivo. Non è uno smartphone Android ma un Chromebook e quindi un computer portatile con schermo touchscreen dotato di Chrome OS. È il sistema operativo di Big ideato per coloro che usano principalmente internet.

LEGGI ANCHE: Honor MagicBook è il primo portatile di Honor con Intel Core i7 Kaby Lake R, 8 GB di RAM e GeForce MX150

Un’ecosistema che nasce per soddisfare l’esigenze di coloro che svolgono la maggior parte del proprio lavoro online sfruttando proprio i servizi della compagnia che vanno dall’e-mail al cloud. A rivelarne l’esistenza è proprio il codice di Chromium OS, dove sono state trovate stringhe su un dispositivo dal nome in codice Kidd.

 

Google Kidd, il Chromebook con processore Kaby Lake G e GPU Vega

Secondo le indiscrezioni, Google Kidd sarebbe il primo Chromebook con processore Kaby Lake G. Si tratta di un chip Intel con quattro core che sopperiscono ad ogni richiesta del sistema operativo. Le versioni disponibili sono cinque ed almeno una di queste interesserà il Chromebook: Intel Core i5 8305G, i7 8705G, i7 8709G e i7 8809G.

Almeno una di queste perché, considerando la natura del dispositivo, ci aspettiamo che Google scelga la versione meno potente perché anche la meno parsimoniosa. Un consumo di 100 watt da parte del solo processore non si sposa con una buona autonomia della batteria.

A supportare il processore nelle operazioni di elaborazione delle immagini ci sarà una scheda grafica integrata Radeon Vega. Una componente che darà il meglio di se grazie anche all’arrivo dell’accelerazione grafica offerta dal sistema operativo. Sconosciute le altre caratteristiche.

Tuttavia, immaginiamo la presenza di almeno 8 GB di RAM, di SSD come archivi di memoria e di un’ampia connettività. Impossibile indovinare il prezzo così come quando Google alzerà il sipario su questo dispositivo.

FONTEXDA
Articolo precedenteSky: con un trucco solo per oggi è possibile avere una TV Gratis e ulteriori sconti
Articolo successivoVodafone Special Minuti con 1000 minuti e 30 giga è un successo: prorogata al 3 giugno