Recensione Wieppo XQ-702

Wieppo XQ-702
lo speaker Wieppo si presta bene al supporto di qualsiasi smartphone

Oggi vi parliamo di Wieppo XQ-702, ovvero una cassa stereo costruita essenzialmente in plastica e alluminio molto utile per diffondere la vostra musica. Questo tipo di accessori sono sempre poco valutati nel mercato, ma offrono un servizio altrettanto utile quando vogliamo condividere la nostra playlist dello smartphone in una stanza, tramite una semplice connessione bluetooth.

 

Unboxing e descrizione

Wieppo XQ-702
unboxing del prodotto e paperelle

Come potete scorgere immediatamente, lo speaker occupa lo totalità della superficie frontale, mentre il pratico stand è utile per appoggiare il proprio smartphone, giusto in corrispondenza della barra di controllo. I tasti gommati sono in rilievo e offrono le opzioni standard di regolazione del volume e delle tracce, oltre all’accoppiamento bluetooth.

Sul retro ci accorgiamo di avere in mano una cassa veramente completa. Possiamo notare infatti l’ingresso AUX, la porta USB per le pen drive e lo slot per espandere la memoria interna fino a 64GB. Infine, la porta micro USB permette sia di caricare la cassa o, collegata a uno smartphone, usarla come power bank.

Caratteristiche tecniche

Wieppo XQ-702
hardware perfetto per una stanza di media grandezza

La versione bluetooth 4.2 offre un pairing veloce e senza sbavature. La batteria da 4.000mAh, che a dire il vero ci mette un po’ troppo a ricaricarsi, offre però una durata di ben 20 ore reali (contro le 25 dichiarate dall’azienda) che non vi lasceranno mai senza musica. Ottima è la funzione dei LED installati, che diventano blu durante la funzione di pairing, rosso quando la batteria è in esaurimento, e si spegne quando la ricarica è completa. Il pairing tramite bluetooth (a parte le simpatiche vocine che l’accompagnano) è stato molto pratico da settare con il nostro smartphone.

Valutazione dell’audio

Wieppo XQ-702
audio niente male per delle casse da 5W

Nonostante sia una cassa abbastanza piccola con due speaker interni da 5W, l’audio ha un rendimento molto apprezzabile. Fa bene il suo lavoro nei bassi, si comporta nella media con alti e medi, e non distorce mai il suono. Per quanto concerne una stanza di grandezza media, Wieppo XQ-702 potrebbe essere un ottimo acquisto. La situazione cambia radicalmente se volete offrire una copertura musicale in ambienti molto più grandi o all’aperto.

Nell’audio in chiamata il microfono integrato non vi sarà moltissimo d’aiuto, ovvero dovrete essere molto vicini per farvi sentire chiaramente dall’interlocutore. Al contrario, nulla possiamo obiettare sul come noi sentiremo la voce all’altro capo del telefono.

Conclusioni

Sicuramente Wieppo XQ-702 ci ha impressionato più per l’estetica che per la potenza. Ottimo come speaker da tenere in camera o sulla scrivania, ma quasi inutile in ambienti ampi. Passa a pieni voti invece il nostro giudizio sulle funzioni, perché potete scegliere molteplici soluzioni per ascoltare musica. Troverete Wieppo XQ-702 su Amazon a un prezzo di circa 36 euro, davvero un buon compromesso per una cassa che offre questa qualità.

Articolo precedenteEcco l’applicazione Android che consente di cambiare sfondo automaticamente
Articolo successivoEcco a voi iPhone X Hadoro, lo smartphone da 9.000 euro