musica offline

Se la musica è la tua grande passione e vuoi che ti accompagni ovunque, sei capitato sulla pagina giusta. Qui di seguito, infatti, vedremo come ascoltare la musica offline dal tuo smartphone anche quando sei senza rete. Può sembrare complicato ma non lo è per niente. Anzi, con pochi passaggi potrai creare una playlist completa di tutti i tuoi brani preferiti, da ascoltare offline senza rinunciare alla qualità. 

Prima di cominciare, è bene che tu sappia che è necessario fare un piccolo investimento per attivare un abbonamento mensile o annuale. Infatti, scaricare contenuti illegalmente è punibile dalla legge e non aiuta per niente il mercato musicale. Come facciamo per coltivare ogni passione, bisogna dare l’importanza che merita anche a quella della musica. Sei pronto a farlo? Iniziamo!

 

App affidabili per scaricare musica o sentirla in streaming

Per evitare fregature e spese inutili, ti consigliamo di informarti bene sul tipo di app da installare sul tuo smartphone per scaricare la musica. Meglio sceglierla seguendo i consigli di chi si è informato per bene o, ancora meglio, informati in prima persona. Per farlo in modo soddisfacente, basta leggere articoli che parlano di quelle che sono le migliori app per scaricare musica. 

Con queste informazioni, e dopo un’attenta valutazione anche delle caratteristiche del tuo smartphone, scegli l’app che fa per te. Servizi come Google Play Music, Apple Music, Spotify e Amazon Music ti offrono la possibilità di avere accesso a un catalogo senza limiti. Alcune sono a pagamento, mentre per altre esiste l’opzione freemium, ovvero ascoltare musica accettando di vedere degli spot pubblicitari inseriti tra i brani. 

 

Fai attenzione alle leggi del tuo paese

Pagando un abbonamento a una qualsiasi di queste app, ci stiamo anche proteggendo da ogni possibile violazione della legge sul diritto d’autore. Infatti, quando ricerchiamo musica offline bisogna fare attenzione a non scaricare contenuti illegalmente e, nel caso commettessimo un reato di questo tipo, potremmo essere colpiti da pene ingenti e inaspettate. Per questo motivo, stai sempre attento a quello che fai con il tuo smartphone!

 

Il mercato è cambiato molto negli ultimi anni

Mentre pensi a come riempire la tua playlist e a come usufruire della musica offline, ci soffermiamo su un tema interessante. Stiamo parlando di come è cambiato il mondo in generale e anche il mercato musicale nell’era dei social network. Inoltre, l’introduzione di nuovi strumenti per acquistare, condividere e ascoltare la musica, come le app di cui abbiamo parlato, è stata ed è ancora decisiva. 

Oltre a quelle, la musica si può scambiare sui social network in cui parte dell’interazione tra utenti può essere veicolata, oltreché con le parole, anche con tracce audio. I risultati di questi cambiamenti nella creazione e mantenimento delle relazioni sono molti e diversi tra loro. Sono sia pratici che sociali e coinvolgono ogni utente, cambiandone le abitudini e stimolandolo anche a sviluppare nuovi interessi.

Siti web che ti permettono di scaricare la musica gratis

Oltre alle app da installare sullo smartphone, esistono anche dei siti web a cui accedere e da usare per scaricare gratis tutta la musica che vuoi. Ce ne sono davvero tanti, come Savefrom.net, MP3.com, mp3juices, Bee MP3 e moltissimi altri. Ognuno di questi ha delle condizioni di iscrizione e dei limiti specifici, però in genere offrono una grande quantità di risorse disponibili e sono facili da usare.

Ma stai attento! Se dovessi decidere di usare uno dei siti menzionati qui sopra, fallo in modo consapevole. Devi sapere che non è legale scaricare contenuti protetti dal diritto d’autore senza pagare. Molto prima di tutte le leggi esistenti, c’è un principio di base che andrebbe rispettato: la musica è il lavoro di tanti e, come tale, merita di essere pagato. Tienilo sempre in considerazione per essere sicuro di comportarti in modo corretto rispetto al modo in cui ottieni le canzoni che vuoi ascoltare.

Adesso hai tutte le informazioni per sentire la musica offline che preferisci e senza sostenere spese eccessive. Ti restano poche cose da fare: prendi il tuo smartphone, scarica l’App che ti sembra più completa, comincia a cercare la tua musica preferita o a scoprirne di nuova. Una volta fatto, potrai decidere in ogni momento della giornata e in qualsiasi posto tu vada da quale canzone farti accompagnare.

Articolo precedenteWhatsApp per Android consente di ascoltare l’audio prima di inviarlo
Articolo successivoFacebook: Zuckerberg si scusa (anche) con l’Europa per il caso Cambridge Analytica