Xiaomi Redmi 5A
Xiaomi Redmi 5A conquista il mercato

Le società di ricerca Counterpoint Research e Canalys hanno pubblicato i report sulle spedizioni degli smartphone per questo primo quadrimestre 2018, ed entrambi evidenziano risultati significativi per la società cinese Xiaomi.

In particolare, Counterpoint Research sottolinea come Xiaomi Redmi 5A sia lo “smartphone Android più venduto nel mese di marzo“, e – complessivamente – si classifica al terzo posto dietro iPhone X e iPhone 8 Plus. Counterpoint ha anche notato che questa è la prima volta che uno smartphone Xiaomi ha conquistato il primo posto per quanto riguarda le spedizioni globali di smartphone Android.

 

Xiaomi si prepara a diventare il primo produttore di smartphone

Xiaomi Redmi 5A conquista una quota di mercato dell’1,8% nel solo mese di marzo; dietro troviamo un buon 3,5% di iPhone X e 2,3% di iPhone 8 Plus. Anche i Samsung Galaxy S9 e S9 Plus ottengono discreti risultati, conquistando un 1,6% ciascuno. A differenza di Redmi 5A, tuttavia, gli smartphone Samsung non erano disponibili all’inizio di marzo.

Nel frattempo, in Europa, Canalys afferma che Xiaomi ha superato Apple e BQ in Spagna, e tutto questo nel primo trimestre del 2018. Le ambizioni di Xiaomi per l’Europa occidentale si sono concretizzate a novembre 2017, quando ha lanciato Mi A1 e Mi Mix 2 in Spagna. Sono passati poco più di sei mesi dal lancio, ma a quanto pare il marchio cinese ora è il terzo più grande venditore del paese. Ed il 26 maggio l’azienda annuncerà il primo Mi Store in Italia, a Milano.

I risultati sono stati pubblicati su Twitter dallo Xiaomi Senior VP Wang Xiang, e sono anche interessanti perché Apple e Samsung hanno perso una quota sostanziale del mercato. Nel frattempo, Huawei e Xiaomi crescono ininterrottamente.

Articolo precedenteErrori su mappe Huawei / Honor? Installa Google Play Services Beta (guida)
Articolo successivoSnapchat: il CEO respinge la riprogettazione nonostante gli avvertimenti interni