Alcuni giorni fa, il noto leaker Evan Blass annunciò l’esistenza dei Google Pixel 3 / 3XL e di uno smartwatch Wear OS targato Google. Tuttavia, oggi, un nuovo report nuovo rapporto afferma che non vedremo solo uno smartwatch Pixel, bensì tre modelli.

In particolare, i nuovi prodotti saranno caratterizzati da un chipset Qualcomm Snapdragon. Proprio alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di una nuova partnership tra Google e il colosso di San Diego per realizzare un nuovo processore dedicato ai wearable che garantisse tanta potenza e consumi ridotti.

 

Google Pixel smartwatches con Snapdragon 3100

WinFuture riferisce dell’esistenza di tre “Google Smartatches” con nome in codice “Ling, Triton e “Sardine“. Non si conosce la differenza tra le varianti, così come le loro dimensioni, opzioni di connettività o altro. Si dice comunque che i device supporteranno GPS, LTE, VoLTE, Bluetooth compreso lo standard apt-X, WiFi, contapassi, sensore della frequenza cardiaca e altre funzionalità di sblocco biometrico.

Veniamo ora al processore. Questo nuovo chip si chiamerà Qualcomm Snapdragon Wear 3100. Nella fattispecie, una variante dello Snapdragon 2100 potenziata in tutto. È dotato di una CPU quad-core con una frequenza di clock sconosciuta. Qualcomm utilizzerà l’architettura ARM Cortex-A7 e la GPU Adreno 304.

Come riportato in precedenza, il processo produttivo rimane a 28 nm. Il vantaggio principale di questo nuovo chip è un processore dedicato alla gestione dell’alimentazione, chiamato “Blackghost“.

“Blackghost” lavora in modo indipendente dal processore principale, il quale viene utilizzato solo quando il device è attivo. È sempre attivo e questo consentirebbe allo smartwatch di rispondere ai comandi vocali senza essere ”svegliato”. Ci saranno anche diverse nuove modalità di risparmio energetico, come quella introdotta in Android P, così da aiutare gli utenti a ottenere la migliore durata della batteria possibile.

Oltre agli smartwatch Google Pixel, WinFurure afferma anche che Snapdragon 3100 sarà presente nei dispositivi di Fossil, Louis Vuitton, Movado e TAG Huer.

Articolo precedenteOPPO Find X appare in Rete con tre fotocamere e notch
Articolo successivoXiaomi Mi 8 a maggio: uno smartphone per l’ottavo anniversario del produttore