Amazon Alexa update MusicAmazon ha reso disponibili un paio di strumenti di monetizzazione a più sviluppatori Alexa, al momento solo negli USA. Trattasi di uno sforzo per aiutarli a guadagnare di più dai servizi da loro forniti per l’assistente digitale dell’azienda.

Vale la pena sottolineare che il gigante del retail online ha annunciato per la prima volta questi metodi di monetizzazione a novembre dello scorso anno. Prima, però, non c’erano gli strumenti necessari. L’obiettivo è aiutare gli sviluppatori di Alexa a stabilire un business redditizio. Innanzitutto gli sviluppatori possono acquistare le competenze per vendere contenuti digitali. Tra essi ritroviamo materiale per i giochi, storie interattive e nuove funzionalità. Lo scopo è fornire un’esperienza Alexa migliore.

I contenuti premium possono essere acquistati attraverso una serie di metodi. Tuttavia, bisogna tener presente che i clienti saranno comunque in grado di provare le funzionalità gratuitamente. In questo modo potranno valutare una particolare abilità e acquisire informazioni su un prodotto specifico offerto. Ciò prima che decidano di effettuare qualsiasi acquisto utilizzando la propria voce. Un certo numero di aziende ha già sviluppato competenze di Alexa che offrono contenuti premium come Sony, The Ellen Show, Fremantle, HISTORY, TuneIn, NBCUniversal e Volley Inc.

Leggi anche:  Amazon sfidata da Instagram sul suo punto forte, lo shopping

Amazon Alexa cambia strategia facendo guadagnare ancor di più agli sviluppatori delle varie funzioni e competenze

Per pagare il contenuto premium, i clienti possono utilizzare le opzioni di pagamento collegate al proprio account Amazon. Gli sviluppatori riceveranno il 70% del prezzo di listino che hanno precedentemente impostato per il loro prodotto. I membri di Amazon Prime possono anche ottenere diversi vantaggi. Ad esempio: grandi sconti, contenuti esclusivi o accesso anticipato.

Inoltre, più sviluppatori ora troveranno più facile guadagnare denaro con Amazon Pay. Trattasi del servizio di elaborazione dei pagamenti online dell’azienda. Attraverso esso i commercianti e gli sviluppatori saranno in grado di vendere beni e servizi fisici svariati utilizzando gli acquisti vocali di Amazon. Questo metodo consente ai clienti di completare il processo di pagamento utilizzando le informazioni associate al proprio account Amazon. Questo implica che non dovranno ricordare il nome utente e la password per concludere l’acquisto.