Parrot

Parrot, azienda leader nel mercato dei droni, ha scelto di allearsi a fianco dell’agricoltura annunciando la collaborazione con il CTA (The Technical Centre for Agricultural and Rural Cooperation creato dall’Unione Europea) per aiutare le start-up tecnologiche a sviluppare l’agricoltura di precisione in tutto il continente africano.

LEGGI ANCHE: Vodafone controlla i droni con Internet delle Cose

Vi è un consenso generale in merito al fatto che le aziende agricole di piccoli proprietari terrieri abbiano necessità di diventare più produttive, più sostenibili e più redditizie. I sistemi e i servizi basati sui droni possono contribuire a raggiungere questi obiettivi portando alcuni metodi dell’agricoltura di precisione ai produttori.

 

Parrot, i suoi droni al servizio dell’agricoltura africana

Solitamente i droni sono forniti da imprenditori che investono nell’attrezzatura, acquisiscono le competenze per usarli, conducono o delegano ad aziende terze l’analisi dei dati, interpretano i risultati e forniscono consulenza ai propri clienti. Tutto questo perché attraverso i droni si aumenta il ROI (Return On Investment).

E di conseguenza si possono creare nuove opportunità di lavoro ad alta specializzazione nelle aree rurali. Il 26 gennaio 2018, il Consiglio esecutivo dell’Unione Africana (AU) ha chiesto all’Unione Africana e agli Stati membri di sfruttare i droni per l’agricoltura come una tecnologia emergente di grande importanza per lo sviluppo del continente africano.

In linea con questa indicazione politica, il CTA ha deciso di sostenere un aumento del numero di operatori di droni supportati e dei paesi coperti in tutta l’Africa. Sempre in questo contesto, ha inoltre lanciato un progetto incentrato sull’Africa subsahariana, noto come “Trasforming African agriculture Eyes in the Sky, Smart Techs on the Ground”.

Un progetto che nell’arco di due anni è destinato a creare circa 30 fornitori africani di servizi di droni sostenibili e orientati al business, la maggior parte gestiti da giovani imprenditori africani. Le imprese offriranno una gamma di servizi basati sui droni tra cui la consulenza in tempo reale agli agricoltori.

Articolo precedenteSpotify e Instagram, adesso è più facile condividere le proprie canzoni preferite
Articolo successivoLG: l’azienda Sud-Coreana non utilizzerà i dati degli utenti per le funzioni AI del G7