Samsung

Samsung Electronics ha guadagnato una parte significativa dei suoi profitti dalla sua divisione semiconduttori nel corso degli ultimi due anni. La posizione di leadership dell’azienda nel mercato delle DRAM ha permesso di cogliere i benefici della forte domanda e dell’aumento dei prezzi. La società ha recentemente comunicato le previsioni sugli utili del trimestre in corso, ora in continua ascesa.

Samsung: spiegazione per l’aumento dei prezzi delle DRAM

Dopo i problemi per i suoi Galaxy S9, ora sotto l’influsso di una class action di portata internazionale, Samsung si trova alle prese con un’altra disputa giudiziaria che la vede protagonista di un’inchiesta sulla presunta collusione con i fornitori di soluzioni DRAM. Obiettivo finale: aumentare i prezzi.

Hagens Berman, uno studio legale con sede a Washington, ha intentato una causa per avviare una class action presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale della California contro Samsung, Hynix e Micron. Una manovra voluta dai consumatori statunitensi di smartphone e prodotti legati all’elettronica di consumo regolarmente prodotti e venduti nel biennio 2016-2017.

La causa sostiene che questi tre produttori di DRAM si siano volutamente impegnati a limitare la fornitura di numerosi prodotti DRAM allo scopo di aumentarne i prezzi. Ne consegue che smartphone, tablet, computer, fotocamere e altri gadget sono stati assoggettati ad un ragguardevole aumento di prezzo a danno dei consumatori finali.

Steve Berman, managing partner dello studio Hagens Berman, ha dichiarato che:

“Quello che abbiamo scoperto nel mercato delle DRAM è un classico schema antitrust. Invece di giocare secondo le regole, Samsung, Micron e Hynix hanno scelto di mettere i consumatori in una situazione di stallo, volgendo il mercato a loro favore allo scopo di ottenere maggiori profitti”

In merito si attende ancora una dichiarazione da parte di Samsung. Vi aggiorneremo al riguardo.

Scopri anche: Recensione Galaxy S9

Articolo precedenteMeizu mBlu: nuovo modello certificato in Cina dal TENAA
Articolo successivoLG Q Note, marchio registrato: in arrivo l’alternativa a Samsung Galaxy Note