WhatsApp: truffa svuota-credito per gli utenti TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind

Tornano ancora una volta i link pericolosi su WhatsApp. La chat di messaggistica istantanea è presa di mira da hacker e malintenzionati che vogliono sfruttare i canali di comunicazione per dar vita ai loro meschini intenti.

Dopo qualche settimana di sosta, numerosi utenti segnalano di aver ricevuto messaggi non proprio trasparenti. Uno di questi messaggi è dalla valenza alquanto dubbia: secondo quanto si legge attraverso WhatsApp sarebbe possibile vincere un iPhone X al prezzo simbolico di un euro.

Tutto ovviamente deve essere bollato come una truffa. E’ impensabile, infatti, credere che uno smartphone dal valore commerciale superiore ai mille euro possa essere smistato ad un prezzo più che irrisorio.

L’obiettivo degli hacker

Lo scopo dei malintenzionati è quello di far cliccare sul link corredato al messaggio. Attraverso questo link si nascondono pericoli non indifferenti per tutti gli utenti.

In primis, visitando siti di dubbia attendibilità, si aprono le porte ai tanto agognati servizi in abbonamento. Attraverso questi gli utenti TIM, Vodafone e Wind vengono incatenati a programmi costosi che non portano alcun vantaggio alla propria linea.

Il secondo spaurazzo è quello dei dati personali. Sempre su questi siti internet, si possono creare dei contenitori con informazioni riservate che saranno poi vendute per scopi pubblicitari.

Articolo precedente3 Italia: promozione da 100GB in 4G, minuti illimitati e 1000 SMS ad un prezzo mai visto
Articolo successivoKena Mobile: nuove offerte Special con 5 Giga e nuovo spot con Fedez e Lino Banfi