Google sta pensando di rivoluzionare le chat Android
Google sta pensando di rivoluzionare le chat Android

Gli utenti che utilizzano un iPhone hanno la possibilità di comunicare tra di loro attraverso il servizio offerto da Apple: iMessage. Su Android invece è un’altra storia perché Android Message non riesce a superare l’utilizzo di WhatsApp e altre applicazioni.

Google per questo motivo, ha sviluppato un sistema operativo che prova ad inserirsi da tempo tra queste applicazioni. Per il momento senza successo. Adesso però è arrivato il momento di una nuova mossa.

Google vuole rivoluzionare le chat di Android

Il colosso di Mountain View ha intenzione di eliminare in toto gli SMS e proporre a tutti i suoi utenti uno standard completamente nuovo per poter scambiare messaggi. La nuova funzionalità si chiamerà Chat. Si tratterà appunto di una funzionalità e non di un’applicazione da poter scaricare dal Play Store. Si tratta di un software preinstallato che andrà a sostituire Android Messages.

Il nuovo standard è chiamato “Rich Communication Services”, gli utenti potranno inviarsi non solo messaggi ma anche foto e video. Sarà possibile creare dei gruppi e vedere quando il destinatario sta scrivendo. La differenza principale con iMessage è che le comunicazioni scorrono via chat e non saranno criptate. Ovviamente se un utente che utilizza Android vorrà comunicare (senza whatsapp) con uno che utilizza iOS, verranno utilizzati gli SMS. Chat andrà a supportare anche Google Assistant.

Le previsioni di successo sono abbastanza positive, Google finalmente riuscirà a crearsi uno spazio come Apple ha fatto già da tempo. Il Washington Post ha raccontato che si stimano entro la fine dell’anno circa 350 milioni di utenti che la utilizzeranno. Non ci resta che attendere una comunicazione ufficiale da parte dell’azienda.

Articolo precedenteGalaxy Note 7 riceve con Oreo la certificazione Wi-Fi ma non aspettate un update
Articolo successivoNokia X6 confermato e sarà presentato il 27 aprile