Samsung Galaxy A3 2017

Un altro smartphone Samsung ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android 8.0 Oreo. Si tratta di Galaxy A3 2017 che ha iniziato a ricevere l’aggiornamento questa mattina, dalla Russia. È davvero incredibile come un prodotto di fascia medio bassa ricevi un major update prima dei più potenti e famosi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S7, l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo rimandato a metà maggio

Questa versione arriva tre settimane dopo che Galaxy A3 2017 con Android Oreo è stato certificato dalla Wi-Fi Alliance e a qualche giorno di distanza da Galaxy A5 2017, che sta ricevendo l’aggiornamento sempre in Russia. Anche se il rilascio è attualmente limitato agli smartphone venduti in quel mercato, si tratta lo stesso di un’ottima notizia.

La distribuzione potrebbe estendersi nel giro di poco tempo anche ad altri mercati, interessando entro il prossimo mese anche l’Italia. Al massimo si potrebbe dover aspettare fino a giugno come segnalato da Samsung Turchia che però ha indicato quel mese per il rilascio di Oreo sui Galaxy A 2017 nel proprio Paese.

La Russia, curiosamente, è stato il primo mercato in cui è stato rilasciato anche l’aggiornamento software ad Android 7.0 Nougat per i Galaxy A 2016. Le novità che vengono introdotte con questa versione sono tantissime e vanno da un restyling dell’interfaccia grafica a nuove prestazioni che rendono lo smartphone più veloce.

Potenziata anche la sicurezza con le patch di Android più recenti, nuove regole per i processi in background ed un sistema che scansiona le app scongiurando la possibile presenza di malware. Migliorate le notifiche, introdotte le Instant App, la selezione intelligente del testo e molto altro ancora.

Samsung Galaxy A3 2017, come aggiornare ad Android 8.0 Oreo

L’aggiornamento non è ancora disponibile in Italia. Tuttavia, nessuno vi vieta di controllare il rilascio dell’aggiornamento accedendo alle impostazioni di sistema e successivamente facendo click sul menu aggiornamento software. Il firmware per l’installazione manuale è già disponibile e i più smanettoni possono utilizzarlo con Odin seguendo questa guida.

Samsung Galaxy A3 2017, la nostra recensione

È passato un anno da quando abbiamo recensito Samsung Galaxy A3 2017, uno smartphone che nella recensione approfondita che potete leggere in questo articolo abbiamo definito come l’ennesimo compatto di medio gamma. Altrimenti potete passare direttamente alla video recensione che trovate in basso.

Articolo precedenteIliad, l’esordio in Italia è sempre più vicino: i dirigenti scherzano e pubblicano un easter egg
Articolo successivoOUKITEL WP5000 non teme nulla: nemmeno il freddo polare