Ecosia è un motore di ricerca alternativo al più noto che la maggior parte di noi utilizza: Google. La particolarità di Ecosia è l’intento di utilizzare i guadagni dei banner pubblicitari per aiutare l’ambiente.

Basterà aprire il proprio browser Chrome e cercare tra le estensioni disponibili. In seguito si potrà installare questo innovativo motore di ricerca che tenta di salvaguardare l’ambiente piantando più alberi possibili. Come può un motore di ricerca aiutare in tal senso? Semplice. Mentre navigate in rete, vedrete i soliti annunci pubblicitari ormai onnipresenti. In questo caso però, sarete voi a sperare di vederli, perché tutti i ricavi degli annunci con Ecosia vengono investiti per piantare nuovi alberi.

Ecosia è l’estensione gratuita per Chrome che promuove la tutela dell’ambiente piantando alberi ad ogni nostro secondo speso online

L’obiettivo di quest’impresa sociale è dunque promuovere la riforestazione. Fino ad oggi sono già stati piantati più di 25 milioni di alberi, con oltre 7 milioni di utenti attivi, e più di 6 milioni di euro ricavati. Meno di 2 secondi per piantare un solo albero, questo è tutto ciò che serve, un click. Immaginate quanti alberi aiuterete anche solo navigando per 5 minuti.

Tra l’altro i benefici sono tanti. Piantando un albero si aiuta in generale l’ecosistema, la biodiversità, ottenendo un’aria più pulita, maggior sicurezza idrica e felicità garantita in un ambiente salvaguardato. L’obiettivo che l’azienda ideatrice di questo progetto si pone è quello di raggiungere sempre più iscritti e sempre più utenti coinvolti in modo tale da arrivare ad un miliardo di alberi piantati entro il 2020.

Ovviamente, è quasi lecito avere dei dubbi e chiedersi se questo progetto a favore della riforestazione sia reale e affidabile o una truffa per guadagnare i nostri soldi. Per tale ragione, ogni mese, è possibile consultare vari report sul sito ufficiale di Ecosia. Tali report contengono tutte le informazioni relative alle documentazioni finanziarie di tutti gli alberi piantati fino a quel momento.

Articolo precedenteXiaomi Mi 6X: il box di vendita conferma il chip Snapdragon 660
Articolo successivoXiaomi RedMi S2 compare presso gli uffici TENAA, presentazione vicina?