Google Play, attenzione alle applicazioni che fingono di proteggere lo smartphone
Google Play, attenzione alle applicazioni che fingono di proteggere lo smartphone

Come ben saprete, Google Play rispetto ad Apple Store è uno Store molto più “aperto”, in cui si possono trovare applicazioni che l’azienda di Cupertino blocca prima dell’uscita.

Oggi vogliamo infatti mettervi in guardia dalle applicazioni che trovate su Google Play che promettono di proteggere il vostro smartphone. Alcune di esse fanno esattamente il contrario.

Google Play: attenzione ad alcune applicazioni che promettono di proteggere il vostro smartphone

Alcuni ricercatori di ESET hanno trovato ben 35 applicazioni truffa su Google Play. Esse promettevano di proteggere lo smartphone per la navigazione in internet quando il loro unico obiettivo era quello di riempire i dispositivi con contenuti pubblicitari. Alcune di queste applicazioni contavano anche milioni di download ma in realtà le recensioni erano solamente generate da bot.

Queste applicazioni sono state fortunatamente rimosse dallo Store dopo essere state segnalate dai ricercatori di ESET. La domanda spontanea è questa: come ci sono arrivate quelle applicazioni sullo Store nonostante i sistemi di sicurezza di Google?. Le applicazioni hanno utilizzato i bot per ricevere molte recensioni positive, si tratta quindi di commenti falsi.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che le applicazioni, oltre a bombardare gli utenti di contenuti pubblicitari, portavano anche effetti negativi sui device su cui erano installate. Pensate che, una di queste applicazioni era addirittura a pagamento. Concludendo, vogliamo ricordarvi di stare attenti a tutte le applicazioni che vi promettono di proteggere il vostro smartphone. Alcune fanno egregiamente il loro lavoro, altre invece hanno il solo scopo di compromettere il vostro dispositivo.

Articolo precedenteTRE propone la nuova PLAY 20 con 1000 minuti e 20GB a meno di 10€ per tutti i nuovi clienti
Articolo successivoSamsung Galaxy S9 ed S9 Plus arrivano anche in un’inedita edizione speciale con cover personalizzata