Come sapere se hai installato la falsa app WhatsApp che è stata scaricata un milione di volteLe applicazioni dannose nell’app store Android sono sempre state, purtroppo, molto presenti. Nel corso degli anni, questo ha causato agli utenti del sistema operativo di Google la facilità nell’incappare in situazioni spiacevoli, magari scaricando sui propri terminali applicazioni che non mantenevano quanto promesso nella descrizione.

Negli ultimi giorni, tuttavia, una di queste “finte app” ha suscitato scalpore. Si tratta di Update WhatsApp Messenger e, a differenza di altri, ha raggiunto un milione di download grazie al fatto che il nome dello sviluppatore riportava, infatti, WhatsApp Inc. Ciò è stato possibile grazie ad un errore del Play Store sfruttato dai creatori dell’app ingannevole.

In tal modo, e non essendo così ovvio che si trattava di una “modifica” dell’originale, il fatto che i download iniziassero alla rinfusa erano solo una questione di tempo. L’app, dunque, mostrava solo annunci senza fornire alcun tipo di servizio ed è già stata rimossa dallo store. Ma è possibile che sia ancora installata in qualche terminale se, come tante altre persone, si è caduti nell’inganno ma senza accorgersene.

Come sapere se per sbaglio si è installata l’app

Sapere se è così semplice incappare in questo tranello/inganno/truffa – che dir si voglia – basta andare a questo link e controllare se hai scaricato la versione di WhatsApp che appare, che è quella ufficiale. Se questo è il caso vostro, ma avete anche scaricato ad un certo punto l’aggiornamento di WhatsApp Messenger, dovete rimuoverlo il prima possibile. Così come procedere anche a cercare tra le applicazioni se se ne sono aggiunte di nuove che non ricordate di aver installato. In questo caso, si trovano come primi risultati.

Articolo precedenteAmazon è nei guai, l’accusa da parte dei dipendenti e’ davvero molto grave
Articolo successivoApple Watch Series 4: ecco le novità che tutti gli utenti vorrebbero vedere