Google WiFi aereoGoogle è decisamente famosa per l’esplicitazione delle sue intenzioni circa i nuovi profili di integrazione tecnologica ed innovazione. Nel propendere ad un massimo ammodernamento delle sue infrastrutture cloud, delle applicazioni e delle reti neurali ritaglia anche uno spazio per un argomento interessante che verte sulla possibilità di creare una rete WiFi in aereo in collaborazione con Nokia Technologies.

Google: presto avremo il WiFi in aereo

A quanto pare la software house di Mountain View non ha come solo obiettivo la realizzazione di una piattaforma software stabile nel contesto delle app Android ma volge la sua attenzione anche a ben altri contesti.

Stando a recenti dichiarazioni pare che la divisione Alphabet di Google sia fortemente intenzionata ad acquisire Nokia allo scopo di sviluppare un progetto che porterà la banda larga a bordo degli aerei.

Il progetto è a dir poco interessante e si basa sull’idea di un sistema LTE A2G sviluppato da Nokia e che si caratterizza per la presenza di un ecosistema di bordo governato da antenne poste a terra.

Una soluzione che cammina di pari passo alle reti satellitari e che garantirà, in ottica futura, una connessione stabile ed ultra-veloce. Per Google un’occasione del genere si traduce nella possibilità di espandere i propri servizi concedendo ai passeggeri quel surplus d’usabilità necessario durante i viaggi.

Ad ogni modo è chiaro che rispetto ad un volo tradizionale vi saranno delle implicazioni economiche che introdurranno inevitabilmente dei rincari che sfioreranno anche i 20 dollari per sessione.

Sia Google sia Nokia si sono rifiutate di commentare quanto diramato dalle fonti, sebbene appare chiaro che il coinvolgimento tra le parti non rispecchi quanto espresso in luogo del manifestato interesse Nokia verso l’infrastruttura 5G. Ne sapremo di più in futuro. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

Scopri anche: Google Pixel 2 e Pixel 2 XL: recensione dei top di gamma made in Google

Articolo precedenteTIM torna alla carica con le nuove offerte Connect: internet illimitato, chiamate, minuti, GB e sconto di 60€
Articolo successivoApple ha diminuito gli ordinativi di HomePod in attesa del modello economico in arrivo