Samsung, ora si può rimappare il tasto di Bixby
Samsung, ora si può rimappare il tasto di Bixby

Samsung, come altre compagnie, sta puntando parecchio sul proprio assistente virtuale, Bixby. Per fare questo ha voluto aggiungere un pulsante dedicato al lato di diversi smartphone. Una scelta non gradita a molti, sia perché gli assistenti virtuali non interessano a tutti e sia perché al momento Bixby non è sviluppato come un Google Assistant. Per venire un attimo incontro agli utenti, la compagnia sudcoreana ha dato la possibilità di disattivare tale tasto, ma niente di più.

In aiuto un applicazione

Per evitare l’inconveniente di avere un pulsante inutile, ci arriva in aiuto uno sviluppatore che ha pubblicato un applicazione chiamata byActions. Quest’app, che si trova ovviamente solo su Google Play Store, ci permetterà di riassegnare il tasto. Si possono scegliere oltre 30 diverse azioni e, quasi con ironia, puoi anche usarlo per il sopracitato Google Assistant.

L’applicazione è gratuita e non mostra pubblicità, ma lo sviluppatore accetta donazioni. Dopo averla scaricata bisognerebbe concedergli diverse autorizzazioni inoltre andrebbero anche completati i passaggi per l’installazione di Bixby in sé. Una volta fatto questo potranno rimappare il pulsante e anche quelli del volume se si volesse. C’è anche la possibilità di interrompere l’applicazione sull’interfaccia dell’app.

Lo sviluppatore, che a questo punto sembra più un benefattore, o un utente Samsung scontento, ha anche aggiunto qualche nota. Chi volesse scaricarla dovrebbe anche stare attento a vedere se il firmware del proprio smartphone supporti bxActions, il che non è sempre detto. Considerando che una cosa del genere non sia arrivata proprio dalla compagnia madre, nonostante sia una cosa semplice da mettere a punto per loro, è probabile che con un futuro aggiornamento potrebbe venir bloccata. Questo è quasi sicuro anche perché Samsung aveva annunciato una serie di miglioramenti per Bixby tanto da aggiungergli il suffisso “2.0“.

A proposito di applicazioni, avete dato un’occhiata alla nostra? altrimenti, eccovi il link.

In ogni caso, sapete quale smartphone, tra i tanti, ha questo pulsante? il Samsung Galaxy S9 Plus. Se foste interessati a tale smartphone eccovi la nostra recensione:

Articolo precedenteOUKITEL WP5000: fissata la data di apertura dei preorder, con una unità in regalo
Articolo successivoMoto G6 Play, eccolo dal vivo nel primo video hands on: le caratteristiche