Windows 95

Dopo quasi ventotto anni, Microsoft sta rilasciando in questi giorni il codice sorgente del file manager di Windows 3.0, o anche Windows 95. Stiamo parlando di roba di una generazione fa, quando originalmente Win 3.0 fu introdotto per sostituire il file manager di MS-DOS, allora lo standard di tutti i PC tranne i Macintosh. L’introduzione fu praticamente dirompente, poiché permise di gestire, copiare, muovere, cancellare o cercare i file con pochi gesti e con il famoso “trascinamento” di oggetti o cartelle sul desktop. Sebbene abbia ormai acquisito lo status di reliquia digitale, da oggi possiamo divertirci a riprogrammare il suo codice sorgente per rivivere Windows 3.0 su Ten.

Dove trovare Windows 3.0

Il download del codice è disponibile sul portale GitHub, gestito dal veterano Microsoft Craig Wittenberg. Mister Wittenberg ha praticamente dedicato gli ultimi 15 anni di vita nel tentativo di tenere vivo il ricordo di Windows 3.0, codice che fece da sostrato alla versione 95 che conquistò il mercato. Wittenberg ha praticamente copiato il codice del file manager nel 2007, e lo ha mantenuto per tutto questo tempo fino a che non lo ha rilasciato in open source sul suo portale. Il kernel di Windows 3.0 è il testalmento del successo planetario ventennale che ha avuto Microsoft grazie a quel codice. Fu implementato in ogni release Windows per quasi vent’anni. Che cosa provereste, o voi nati negli anni ’80 del Novecento, a far girare nuovamente un Windows 95? Magari su una Xbox One, uno smartphone Android, o su un Apple Watch.

Se siete dei fan del famoso OS creato da Bill Gates, non potete farvi sfuggire il codice sorgente del file manager di Windows 3.0. Come detto, potete scaricarlo in forma di app dal sito GitHub e tornare ad assaporare il mondo dei computer di vent’anni fa.

Articolo precedenteInternet più sicuro: i nuovi standard per l’autenticazione con Fido e W3C
Articolo successivoWieppo lancia un ottima offerta sul suo speaker bluetooth Rhythm sullo store di AliExpress