Oggi vi parliamo del software Fotophire per sistemi Windows. Un photo editor sviluppato da Wondershare, molto semplice da utilizzare. Intuitivo sin dal primo approccio, con questo strumento sarete in grado di perfezionare le vostre foto in pochissimi passaggi.

Fotophire: Photo Cutter-Eraser-Editor

Fotophire
Fotophire: Photo Cutter-Eraser-Editor

Il programma si compone di tre strumenti, Photo Cutter-Eraser-Editor, e di altri due strumenti che per ora sono in sviluppo.

Fotophire
Fotophire: Photo Editor

Photo Editor, come dal nome, vi permette di modificare le vostre foto con effetti, filtri e trame. All’avvio di questo strumento, ci apparirà una schermata d’inizio su cui potremo sperimentare l’editor applicando modifiche a delle foto di default. Possiamo comunque aprire i nostri file dal menu in alto a sinistra. Una volta selezionata l’immagine vi apparirà una suite dall’aspetto molto professionale che ricalca il più celebre Photoshop (vedi foto 3).

Fotophire
Fotophire: in tutto e per tutto simile a Photoshop

In alto a destra c’è la barra degli effetti, al centro l’immagine scelta e sotto la barra delle impostazioni di visualizzazione relative. Ancora più sotto c’è una selezione di altre foto provenienti dal nostro archivio. Possiamo anche lavorare a schermo intero, guardando in tempo reale l’immagine prima e dopo le modifiche effettuate. La sezione alto a destra degli effetti permette di scegliere tra vari filtri da applicare; di rimodellare l’aspetto ratio dell’immagine; di correggere i colori, aggiungere sfocature o vignettature; aggiungere delle cornici e giocare con un’ampia varietà di textur. Infine, è possibile scegliere di sovra imprimere la foto con un testo.

Photo Cutter

Photo Cutter vi offre la possibilità di tagliare le immagini a vostro piacimento o di eliminare gli sfondi che non desiderate. Il menu di modifica è sempre in alto a destra: la prima opzione è il classico ritaglio che si può fare a mano libera o tramite delle guide. La seconda opzione è il contorno, e permette di selezionare con un evidenziatore digitale le aree da voi selezionate perché il software elabori i vostri input e tolga quelle parti dalla foto. Non abbiamo bisogno di essere precisi, il software interpreterà perfettamente i nostri segni.

Fotophire
Fotophire: Photo Cutter

Al contrario, l’evidenziatore verde ci permette di conservare le aree selezionate e cancellare tutto il resto dalla foto (vedi foto 4). Se per caso ci siamo sbagliati e vogliamo annullare le modifiche, c’è l’apposito strumento. La terza opzione offre lo strumento fotomontaggio con cui potrete applicare alla vostra immagine uno sfondo qualsiasi, a scelta tra quelli base oppure caricando un’immagine qualsiasi dal vostro archivio (foto 5).

Fotophire

Photo EraserFotophire

Infine, Photo Eraser. Questo tool è molto importante perché potrete cancellare magicamente gli oggetti o le persone all’interno delle vostre foto. Il software rielabora al meglio delle sue possibilità l’area che prima era occupata dall’oggetto destinato alla cancellazione, con un risultato molto buono. Un’altra opzione molto più interessante, disponibile nell’Eraser, è la clonazione, ovvero la possibilità di selezionare un oggetto sulla foto che fa da sorgente e ripeterlo dove si vuole nell’immagine. Il sistema riproduce fedelmente l’oggetto nel punto scelto (vedi foto 7).

Fotophire

Fotophire è acquistabile direttamente dal sito ufficiale Wondershare, con una licenza annuale al prezzo promozionale di 49,99 euro anziché 89. Tuttavia, se non siete convinti di buttarvi subito sull’acquisto, potete provare una versione trial senza scadenza che però al momento del salvataggio delle vostre foto modificate vi apporrà una filigrana.

Articolo precedenteBuon compleanno Vodafone Happy: premi ancora più ricchi e tantissime novità per i clienti
Articolo successivoWhatsApp: 6 trucchi e nuove funzioni nascoste che gli utenti ignorano