come stampare da smartphone AndroidStai cercando un modo per sfruttare la tua vecchia stampante USB con smartphone Android o hai acquistato una nuova proposta con modulo integrato WiFi? Non sai come poter stampare direttamente dal tuo tablet o dal tuo telefono? In ogni caso possiamo aiutarti.

Come stampare da smartphone Android via WiFi

Per stampare in modalità WiFi non si necessita di particolari conoscenze tecniche ma si prevedono essenzialmente due diverse modalità di impiego.

  1. Stampante con connessione ad Internet indipendente (WiFi-Direct)
  2. Stampante connessa alla rete Wireless domestica o dell’Ufficio

Nel primo caso la stampa avviene per semplice pairing con il dispositivo che la intercetta dal pannello dei dispositivi WiFi. Questa viene di fatto vista come un router con tanto di pannello di configurazione accessibile da browser o applicazione. In tal caso si necessita dei cosiddetti plug-in, componenti aggiuntivi necessari all’identificazione ed all’utilizzo dell’hardware di stampa.

Lista Plug-in stampa Android

Nel secondo caso invece abbiamo tra le mani una stampante classica da connettere alla rete Internet. Se il vostro router offre il collegamento integrato USB si può procedere abilitando il profilo stampa dal web-server alla sezione USB (generalmente 192.168.0.1). Si procede quindi tramite servizio Google Cloud Print. Questa componente torna utile tanto per stampe da USB che per stampe in modalità Wireless. Con un semplice account Google potremmo stampare da qualsiasi postazione in rete oltre che dallo smartphone (PC, tablet, notebook, netbook e così di seguito).

Come stampare da smartphone Android via USB

Nel caso in cui avessimo una stampante USB la cosa si risolve attraverso l’utilizzo della modalità OTG (On-the-GO) che consente di collegare stampanti e drive USB generici. Nel nostro caso verifichiamo che il nostro dispositivo supporti il collegamento attraverso l’utility USB OTG Checker ed utilizziamo poi PrinterShare per gestire le stampe.

L’applicazione offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno e consente di stampare da smartphone Android con stampante USB. In questo è tutto molto semplice. Colleghiamo la nostra stampante all’adattatore OTG, installiamo l’applicazione e da Locale – USB verifichiamo il corretto riconoscimento della stampante concedendo il permesso di accesso richiesto. A questo punto basta semplicemente stampare.

Sei riuscito a stampare dal tuo telefono? Hai incontrato qualche difficoltà? Faccelo sapere e se hai dubbi lasciaci un commento. Inoltre scopri anche le migliori applicazioni gratis per nascondere foto e video.

Articolo precedenteContrabbando di iPhone utilizzando droni, ecco cosa si sono inventati
Articolo successivoSky e Open Fibra: è trattativa, clienti entusiasti e impazienti