commodore-64-mini
Era marzo 1983 quando arrivò in Italia il primo Commodore 64, lanciato un anno prima negli Stati Uniti da quel Jack Tramiel scomparso nel 2012. Fu il primo computer, in mezzo a un mare di console che dominavano il mercato, in grado di ottenere un ampio successo commerciale. I giochi non erano dei concept innovativi ma, la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo di programmare con un linguaggio informatico, diede la sensazione di essere dei veri nerd. Annunciammo questa notizia per Natale 2017, ma il lancio è slittato al prossimo 29 marzo 2018, quando un altro Commodore 64 (o per i fan solo C64) prodotto da Retro Games ritornerà sul mercato in versione mini.

Ritroveremo tutte le feature che c’erano sul C64 35 anni fa: innanzitutto la tipica tastiera e un joystick in stile anni ’80. L’aggiornamento ai giorni nostri consiste nella connessione alla TV tramite cavo HDMI e alla ricarica tramite Usb. Eccezion fatta per la denominazione “mini”, il dispositivo è estremamente fedele al passato. Ritroveremo dunque la classica spia rossa che indica che il dispositivo è acceso e la schermata blu che ricalca il vecchio desktop in MsDOS.

Il lato programmazione è anch’esso presente: potremo dilettarci nell’uso di Basic come una volta. Nel paccheto sono presenti 64 giochi classici Commodore. Ottimo il prezzo di lancio fissato a 79,99 euro. Vi assicuro che un pensierino io ce lo farei.

Un’altra operazione nostalgica

Il rilancio di Commodore 64 s’innesta in un’operazione di nostalgia per il retrogaming già proposta da giganti come Nintendo, che ha registrato vendite incredibili con il revival dei mini NES e del SNES. Da notare che anche nel comparto smartphone, Nokia, e altri produttori che hanno sviluppato dei feature phone della casa finlandese come Samgle, hanno rilanciato telefoni emuli del 3310 con successo.

Articolo precedenteXiaomi Mi AI Speaker, altro che Google Home ed Amazon Echo: ecco cosa puoi avere a €20
Articolo successivoSamsung Galaxy A6 e Galaxy A6+ sono attesi in Italia alla fine dell’anno